Housing sociale in festa

di

La pallina di Natale realizzata dagli ospiti dell'housing sociale

Le famiglie ospiti del progetto hanno partecipato attivamente a due eventi a tema in occasione del Natale.

Mercatini di Natale sotto l’Albero. Il Natale dei popoli a Castiglione Cosentino

In una limpida e fredda serata di inizi dicembre a Castiglione Cosentino, tra urla gioiose e sguardi pieni di meraviglia, sono stati inaugurati i mercatini di Natale ed è stato accesso per la prima volta l’albero risultato del riciclo creativo fatto dagli ospiti della comunità terapeutica Eden, dagli ospiti dell’housing sociale A.R.C.A. e dai volontari della Pro Loco di Castiglione Cosentino.

L’iniziativa nasce da un’idea delle realtà associative del territorio di Castiglione Cosentino che, in previsione del Natale 2021, hanno messo insieme le loro forze e la loro creatività per celebrare questa festività carica di significato.

L’amministrazione comunale ed il Centro di Solidarietà Il Delfino hanno aderito all’iniziativa impegnandosi a sostenerla e prendendovi parte attivamente.

Gli obiettivi al centro di questa attività sono stati i seguenti:

  • Celebrare l’attesa del Natale con la realizzazione di un grande albero utilizzando materiali di riciclo e l’organizzazione dei mercatini di Natale nella piazza principale della città di Castiglione Cosentino;
  • Consolidare la partecipazione del progetto A.R.C.A. alla vita della comunità che lo ospita attraverso la collaborazione con realtà associative del territorio;
  • Coinvolgere le famiglie ospiti dell’housing sociale in attività creative;
  • Sensibilizzare gli ospiti dell’housing sociale alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente, alla cultura del riciclo, veicolando il messaggio anche a tutta la popolazione di Castiglione Cosentino;
  • Promuovere e attuare la socializzazione e l’interazione tra la popolazione locale e le famiglie destinatarie del progetto A.R.C.A. che provengono da diverse parti del mondo.
L’attesa del Natale ha avuto inizio così!!!!!!
Albero del riciclo ultimi ritocchi

Festa pre natalizia dell’housing sociale A.R.C.A.

Gioiosa festa pre natalizia ieri all’housing sociale ARCA.
Una giostra di colori, odori, sapori, sorprese, doni ha allietato la nostra bellissima serata insieme.
È stata una festa all’insegna della fratellanza tra popoli in cui si sono mescolate culture ed esperienze diverse. Così i bambini senegalesi e i ragazzi sudanesi hanno assaggiato i cuddrurieddri calabresi, fritti tipici del periodo natalizio, e i ragazzi italiani si sono deliziati con i piatti tradizionali preparati con cura e dedizione dalle mamme africane.
Immancabile, in ogni festa natalizia che si rispetti, la visita di un Babbo Natale, e il nostro era davvero speciale grazie all’iniziativa degli ospiti della comunità terapeutica Eden.
Questa bellissima e riuscitissima festa, occasione di scambio culturale concreto, è stata organizzata dallo staff dell’ housing sociale unitamente alla comunità terapeutica Eden.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto ARCA festeggia l’Epifania

di

Con il giorno dell'Epifania si conclude il ciclo delle festività natalizie in questo primo anno per il progetto ARCA. Questo periodo ci lascia nel cuore gli occhi pieni di speranza degli ospiti dell'housing sociale, la loro gioia ritrovata e la consapevolezza che c'è ancora tanta strada da percorrere.

Presentati i risultati del progetto A.R.C.A.

di

Sono stati presentati presso la sede della Cooperativa sociale Il Delfino, a Castiglione Cosentino, i risultati e l’esperienza del servizio di housing...

Assegnati i primi alloggi sociali del progetto A.R.C.A.

di

Tra agosto e novembre 2020 sono stati assegnati 3 dei 4 alloggi sociali creati nell'ambito del progetto A.R.C.A. a Castiglione Cosentino. Una volta pronta la palazzina e con gli appartamenti ormai completi di arredi e tutto l’occorrente per accogliere i beneficiari, grazie alla collaborazione degli enti del network territoriale di ARCA, sono state individuate alcune famiglie dalle caratteristiche giuste per entrare nel progetto.