Laboratorio di mosaico

di

In un tempo in cui i bambini sono sempre più attratti dai giochi solitari e multimediali, l’Associazione Idee in Movimento lancia un’attività laboratoriale rivolta a bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Si sta svolgendo dal mese di aprile, nelle aule della scuola primaria “Via Nazionale” dell’I. C. Rossano III, un laboratorio pomeridiano di Mosaico che ha riscosso numerosissime adesioni. Un’attività ludico-ricreativa con una forte valenza educativa e formativa che, se per un verso lascia i bambini liberi di esprimersi in tutte le loro forme e colori, dall’altro li stimola alla condivisione e alla collaborazione, a mettersi in discussione e a confrontarsi tra di loro.

Il laboratorio è così articolato: dopo una prima introduzione dell’esperta circa la tecnica del mosaico si dà spazio alla parte pratica. Si tratta di un percorso di formazione attivo attraverso cui ogni bambino è chiamato a mettersi in gioco per vivere al meglio il proprio essere all’interno del gruppo, proprio come le tessere di vari colori che sono invitati ad accostare una vicina all’altra realizzando figure e disegni dalle bellissime decorazioni. Obiettivo pedagogico è stimolare i bambini proponendo loro attività che aumentino la fiducia in se stessi e nelle loro capacità.
Un ambiente ricco di stimoli sotto il profilo socio-educativo in cui trova spazio dunque la concentrazione, la fantasia e la creatività di ognuno di loro.

 

Rimani aggiornato sulle nostre attività seguendo il nostro blog e la pagina Facebook di Ancora di parole.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

#8 SIATE RIBELLI, PRATICATE GENTILEZZA

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa #8 Siate ribelli, praticate gentilezza di Saverio Tommasi. Libro consigliato da Donatella Novellis, Assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà del Comune di Corigliano- Rossano.

MOSTRA E TEATRINO MIGRANTE PER RODARI!

di

Una mostra e un teatrino migrante per Rodari nella Biblioteca "F. Pometti" di Corigliano- Rossano per i cento anni dalla sua nascita.

PARTE LA RACCOLTA DI LIBRI DI COMUNITÀ

di

Dona un vecchio libro o acquistane uno nuovo nelle librerie aderenti alla rete di "Ancora di parole: un porto aperto alle culture!".