LIBRI IN VETRINA!

di

LIBRI IN VETRINA! Il concorso per attività commerciali, scuole, privati e no profit arriva in città! 

A distanza di un anno dalla prima edizione del Festival del libro, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Corigliano – Rossano è felice di annunciare la prima edizione di LIBRI IN VETRINA!, un concorso rivolto a tutte le attività commerciali, scuole, privati e no profit della città in occasione del Maggio dei Libri 2022 e della seconda edizione del Festival del Libro che si terrà dal 27 al 29 maggio prossimi.

L’idea nasce nell’ambito del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura, per diffondere e rendere la cittadinanza protagonista della campagna per la promozione della lettura e la valorizzazione delle biblioteche intrapresa nel 2020.

REGOLAMENTO

Art. 1 Finalità

Il concorso LIBRI IN VETRINA! vuole essere un’occasione per riconoscere e valorizzare le realtà presenti sul territorio promuovendone le buone pratiche e incoraggiando la partecipazione ad iniziative di tipo culturale.

Art. 2 Destinatari

LIBRI IN VETRINA! è rivolto ad esercizi commerciali, scuole di ogni grado, professionisti e no profit provvisti di uno spazio espositivo per poter diffondere e dare visibilità all’iniziativa.

Art. 3 Tipologia dei progetti

Verranno prese in considerazione le iniziative più originali e innovative che rispecchino uno dei tre filoni indicati di seguito per la tematica “ContemoporaneaMente. Leggere per comprendere…” il passato; il presente o il futuro.

  1. Leggere per comprendere il passato

Riscoprire, attraverso la lettura, le nostre radici e le origini del mondo che abitiamo è lo scopo del primo filone dell’edizione 2022 de Il Maggio dei Libri. Dai romanzi storici alle avvincenti biografie, dalle grandi epopee ai racconti mitologici, fino alle secolari saghe medievali e alla saggistica, una grande varietà di opere e generi letterari accompagnerà il lettore in un viaggio a ritroso nel tempo tra voci, personaggi, eventi e memorie del passato capaci ancora oggi di affascinare e colpire al cuore di ciascuno di noi.

  1. Leggere per comprendere il presente

Complesso, mutevole, a volte spaventoso, il nostro presente suscita profonde riflessioni e innumerevoli interrogativi in chi cerca di conoscerlo e interpretarlo. Attraverso le voci e le parole di autori contemporanei accomunati, nella loro grande varietà e diversità, dalla tensione a scoprire e conoscere il mondo, il secondo filone della Campagna cerca di rispondere alle domande più cruciali sull’attualità esplorandola attraverso generi letterari come la narrativa, la poesia, la saggistica, la divulgazione medica e scientifica e il giornalismo.

  1. Leggere per comprendere il futuro

Immaginare il domani per iniziare, oggi, a porre le basi per un futuro migliore: cosa, meglio della lettura, potrebbe servire a questo scopo? I libri del terzo filone de Il Maggio dei Libri, appartenenti ai generi della scienza, della saggistica, della narrativa e della fantascienza, stimolano la fantasia e la creatività aiutando il lettore a proiettarsi in un mondo che, per adesso, esiste solo nella nostra immaginazione, ma che insieme potremmo cominciare a costruire a partire dal presente.

Art. 4 Valutazione dei progetti

La valutazione delle iniziative sarà effettuata internamente da rappresentanti del progetto Ancora di parole: un porto aperto alle culture!.

La selezione avverrà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

– capacità di portare il libro fuori dai contesti tradizionali;

– iniziative che presentino un carattere di continuità e di replicabilità, originalità e fattibilità;

– vetrine realizzate attraverso la collaborazione di soggetti diversi attivi sul territorio, in particolare a seguito dell’adesione ai “Patti locali per la lettura”;

– visual in cui, nell’ambito dell’attività di provenienza, emerga la centralità della pratica della lettura; – vetrine curate e articolate nella formulazione del progetto;

– vetrine in cui venga dato spazio allo scambio tra linguaggi diversi.

Un punteggio extra sarà riservato alle vetrine interattive, ovvero alle realtà che organizzeranno anche attività di tipo culturale e letterario durante il Maggio dei Libri.

La Giuria può inoltre prevedere l’eventuale attribuzione di menzioni speciali.

Le decisioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili.

Art. 5 Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita. Per la registrazione bisognerà inviare una foto della vetrina entro e non oltre il 15 maggio 2022 con un breve testo esplicativo di max 500 parole alla mail progetticalabria@cooperativacsc.it

Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail di cui sopra o chiamare al 3280664676 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 17:00.

Art. 6 Premiazione

Le vetrine vincitrici saranno annunciate sul sito https://www.esperienzeconilsud.it/ancoradiparole/ dedicato al progetto, e sulla pagina Facebook di Ancora di parole. A ciascun vincitore delle prime tre categorie (Leggere per comprendere il passato; Leggere per comprendere il presente; Leggere per comprendere il futuro), sarà consegnata una targa durante la premiazione che si terrà all’interno della seconda edizione della tre giorni del Festival del Libro di Corigliano – Rossano dal 27 al 29 maggio 2022.

Possono essere previsti premi per eventuali menzioni speciali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il FESTIVAL DEL LIBRO SI AVVICINA!

di

La prima edizione del Festival del Libro si terrà dal 16 al 18 luglio 2021 presso Quadrato Compagna, Castello Ducale e Museo del Codex.

Festival del Libro II edizione

di

Nell’ambito del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e il Centro per il...

STORIA SU QUATTRO RUOTE

di

In occasione della festa del papà abbiamo pensato di raccontare una storia, non una storia qualunque, una storia su quattro ruote!