BISOGNA LEGGERE!

di

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.

Paul-Michel Foucault

Con questa frase di Foucault sventolata davanti i nostri occhi abbiamo iniziato una splendida mattinata all’insegna della lettura insieme al bibliocamper.

La biblioteca su sei ruote continua il suo tour e giunge nella scuola primaria G. Rizzo a Rossano paese. Un bellissimo istituto con vista mare in cui siamo state accolte con tantissimi disegni: bibliocamper colorati, libri e frasi meravigliose!

Tutti e tutte fuori nel cortile ad ascoltare con attenzione, a fare a gara per leggere parti di libro ad alta voce! Chi l’ha detto che ai bambini non piace leggere?

BISOGNA LEGGERE!

Le ore trascorse insieme ci hanno fatto capire quanto sia necessario leggere e quanto sia bello farlo insieme per imparare, confrontarsi, conoscersi. Attraverso la lettura possiamo aprirci e riflettere su ciò che viviamo, ciò che siamo e sentiamo a prescindere dall’età. La gioia che proviamo ogni volta nel vedere bambini e bambine raccontarsi è sempre immensa, tanto quanto lo sbigottimento delle insegnanti e degli insegnanti che vedono davanti a sé non più bambini, ma piccoli grandi esseri umani.

E come ogni tour che si rispetti, non poteva mancare un giro sul tanto amato bibliocamper!

Alla prossima tappa! Seguici sulla nostra pagina Facebook!

Regioni

Ti potrebbe interessare

BIBLIOTOUR TAPPA #1 APOLLINARA!

di

La prima tappa del Bibliocamper in tour è nella piazza di Apollinara fra bambini e bambine della scuola primaria dell'IC Don Bosco.

#12 IL RAZZISMO NON È UNA FAVOLA

di

L'equipaggio di Ancora di parole aumenta e si fa sempre più colto grazie alla presenza di tanti scrittori! Oggi vi presentiamo Maurizio Alfano che ci consiglia il suo libro "Il razzismo non è una favola - Questo piatto non s'ha da fare" ambientato in una Calabria manzoniana che, con la leggerezza di una favola, ci fa capire quanto il razzismo invece sia reale.

Se leggo scopro…le letture in famiglia

di

Letture per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni alle ore 17.00 alle ore 18.30, il 17 Luglio presso Piazza del Popolo a Corigliano Calabro e il 18 Luglio presso Palazzo San Bernardino a Rossano.