SCUOLA IN PIAZZA

di

Quando la voglia di imparare e leggere è tanta le mura non possono limitarla e allora viva la SCUOLA IN PIAZZA!

La scorsa settimana abbiamo ripreso il bibliotour nelle scuole arrivando a Rossano Paese. Grazie al supporto delle insegnanti e dei dirigenti scolastici che ci hanno sostenute nel portare la lettura ai bambini e alle bambine della scuola “San Domenico”.

Scuola in piazza!

La Piazza Steri di Rossano Paese si è trasformata in un’agorà grazie alla presenza del bibliocamper e di tanti piccoli lettori e lettrici. Una mattinata all’insegna della lettura per comprendere il presente grazie al libro “Cos’è un rifugiato” di Elise Gravel, 2021, HarperCollins.

Attraverso le parole delicate di Elise Gravel, il libro vuole essere uno strumento per rispondere ai “perché” dei bambini. Chi sono i rifugiati? Perché devono lasciare la loro casa? Come possono essere accolti?

Siamo tutti uguali

Spesso si pensa che i bambini non capiscano ciò che accade eppure con tutti e tutte loro abbiamo potuto constatare quanto le guerre, da quella in Ucraina a quella in Afghanistan siano folli. Razzismo, sessismo e discriminazioni di ogni genere sono ingiuste perché apparteniamo tutt* ad un unica specie, quella umana.

Scopri di più sulla nostra pagina Facebook!

Regioni

Ti potrebbe interessare

#12 IL RAZZISMO NON È UNA FAVOLA

di

L'equipaggio di Ancora di parole aumenta e si fa sempre più colto grazie alla presenza di tanti scrittori! Oggi vi presentiamo Maurizio Alfano che ci consiglia il suo libro "Il razzismo non è una favola - Questo piatto non s'ha da fare" ambientato in una Calabria manzoniana che, con la leggerezza di una favola, ci fa capire quanto il razzismo invece sia reale.

A disegnare Rodari

di

A disegnare Rodari è il laboratorio di letture in famiglia realizzato il 23 ottobre all’interno di “Chi fa da sé fa per...

È ARRIVATO UN PACCO PIENO DI…

di

È arrivato un pacco pieno di...LIBRI! Una cara donatrice ci ha fatto uno splendido regalo. Scopriamolo insieme!