#8 SIATE RIBELLI, PRATICATE GENTILEZZA

di

#8 SIATE RIBELLI, PRATICATE GENTILEZZA

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #8 Siate ribelli, praticate la gentilezza di Saverio Tommasi.

Ad ogni equipaggio che si rispetti serve un capitano e chi meglio di Donatella Novellis, Assessore alla città della Cultura e della Solidarietà del Comune di Corigliano- Rossano? Il “capitano della cultura cittadina” ha risposto alla chiamata ai libri consigliando “Siate ribelli, praticate gentilezza” per i contenuti ispirati ai principi di tolleranza, rispetto e parità che contiene. Una scelta non casuale che ricade su un libro portatore di un messaggio universale come ci spiega l’assessore con queste parole:

“Siate ribelli, praticate gentilezza” è un atto d’amore, un abbraccio di parole, che un padre compie verso le proprie figlie. Il padre che con leggerezza e autenticità scrive si identifica con l’autore Saverio Tommasi, reporter di Fanpage.it il quale, abbandonandosi ad un monologo schietto e variegato, affronta temi di attualità e profonda rilevanza sociale. Il libro, in forma epistolare, è indirizzato alle figlie Caterina e Margherita, alle quali racconta con uno stile semplice e scorrevole, con linguaggio schietto e genuino, momenti di vita quotidiana associati a tematiche importanti, quali la tolleranza, i diritti dei più deboli, la lotta per l’uguaglianza, la denuncia di qualsiasi forma di razzismo.

Un invito alla ribellione, a non accettare e subire passivamente quanto ci investe, ma a ribellarsi, reagire, esprimere le proprie opinioni, essere portavoce del proprio pensiero utilizzando una qualità che diventa sempre più rara da trovare, la gentilezza. Quel garbo nel portare avanti con convinzione le proprie idee, il proprio carisma, nel dire no sorridendo, superando la paura e la rabbia, riscoprendo un’umanità che diventa sempre più difficile scovare e rispettare.

Il libro costituisce uno sprone ad osare e a farlo con coraggio, credendo nelle proprie risorse e in quella indispensabile resilienza che deve guidare e nutrire ciascuna nostra azione, mai perdendo di vista la nostra libertà: “non lasciatela mai sola: voi avete bisogno di lei ma anche lei, la libertà, per vivere, ha bisogno di voi.

L’assessore Donatella Novellis è impegnata in prima linea nella promozione della cultura alla portata di tutti!

E tu, che aspetti? Entra a far parte dell’equipaggio!

Scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it o chiama 3280664676.

Regioni

Ti potrebbe interessare

#11 DIETRO IL CODICE A BARRE…LIBERA LO SCHIAVO!

di

In occasione della Giornata internazionale contro la corruzione facciamo salire a bordo della barca di Ancora di parole Giovanni Mulé dell'associazione Fraternità Giovanni Paolo II di Cassano, una realtà che fa degli ultimi il proprio tesoro, che ci consiglia il libro "Dietro il codice a barre...libera lo schiavo!".

API FAVOLOSE

di

I laboratori di fiabe dal mondo continuano con tante nuove storie per crescere ed imparare come quelle delle api favolose! D’estate sfrecciano,...

“La città in cui vivo” – OPERE SEZIONE SCRITTURA

di

Presentiamo con grande orgoglio le opere selezionate per la sezione SCRITTURA del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”. Corigliano-Rossano si racconta...