#25 IL RAZZISMO SPIEGATO A MIA FIGLIA

di

#25 IL RAZZISMO SPIEGATO AMIA FIGLIA
#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #25 Il razzismo spiegato a mia figlia di Tahar Ben Jelloun, edito da Bompiani.
“Comprai questo saggio breve quando studiavo all’università. Il titolo destò la mia curiosità e così lo lessi tutto d’un fiato…non deluse le mie aspettative!”
Con queste parole Angela, insegnante di italiano L2 per Cidis Onlus ci suggerisce il libro “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.
“Il libro si svolge come un dialogo tra l’autore e sua figlia che ha partecipato con lui ad una manifestazione contro il razzismo e che le ha fatto sorgere molte domande che pone a suo padre. Dalle sue domande emerge che il razzismo nasce da vari aspetti: dalla paura dello straniero, dall’ignoranza e dalla bestialità, intesa nel senso che il razzista si lascia portare dall’istinto verso sentimenti di odio su ciò che non conosce e di cui ha paura. L’autore cerca di far capire che nessuno può sentirsi superiore agli altri solo per il colore della pelle. Considera fondamentale l’importanza dell’educazione nella formazione dei ragazzi e sostiene che nessuno nasce razzista, ma lo diventa. È una conversazione che potrebbe avvenire in qualsiasi famiglia e a scuola!”

Il testo fa parte della biblioteca itineranteÀNCORA QUA” che a bordo del camper della cooperativa CSC riprenderà il viaggio da Gennaio nel Comune di Corigliano-Rossano per rendere la lettura alla portata di tutt*!

Per saperne di più scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it o chiama 328.0664676

Regioni

Ti potrebbe interessare

#24 I SEGRETI DELLA MENTE

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #24 I segreti della mente di Vittorino Andreoli, edito da Rizzoli. “Favorire le relazioni è...

BIBLIOTOUR TAPPA #5 PIRAGINETI

di

Venerdì 28 maggio: bibliotour tappa #5 Piragineti. Il nostro #bibliocamper all'infanzia e alla primaria del plesso di Piragineti.

BIBLIOCAMPER ALLA FESTA DEI FIORI

di

Tappa extra quella di lunedì scorso con il bibliocamper alla festa dei fiori, fra poesia e letture nelle scuole.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK