PLASTIC FREE ONLUS

di

“Un impegno e un’attenzione costante oggi, ci permetterà di avere ancora un Pianeta domani”

Plastic Free Onlus

  •  150 milioni di tonnellate di plastica sono già presenti nei mari.
  • 570.000 tonnellate di plastica finiscono ogni anno nel Mediterraneo, l’equivalente di 33.800 bottiglie di plastica gettate in mare ogni minuto.
  • 350 milioni di tonnellate di plastica continuano a essere prodotte ogni anno, di cui solo il 24% viene riciclato.
  • 100.000 mammiferi marini e 1 milione di uccelli marini muoiono ogni anno per aver ingerito plastica.
  • 5 grammi è la quantità di plastica media ingerita dall’uomo a settimana. Il peso di una carta di credito

Sono questi i numeri che motivano noi volontari di Plastic Free Calabria a lottare contro l’inquinamento da plastica.

Cos’è Plastic Free?

Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso.

Una realtà con oltre 1.000 referenti presente in tutt’Italia e naturalmente anche in Calabria con 50 referenti locali, 3 referenti provinciali, 1 referente regionale e centinaia di volontari che partecipano alle nostre attività in tutta la regione.

Nata nel luglio 2019 come idea social, per poi diventare una realtà a tutti gli effetti, sono tanti i progetti di cui si occupano. I più seguiti e i più partecipati sono gli appuntamenti di clean up, ovvero giornate di raccolta per ripulire spiagge e città e sensibilizzare i cittadini.

Cosenza, Rende, Paola, Vibo Valentia, Tropea, Catanzaro, Soverato, Lamezia, Crotone, Melissa, Reggio Calabria, Bagnara Calabra sono solo alcuni dei numerosi comuni ripuliti dagli eventi di raccolta nei mesi scorsi, anche in occasione delle date regionali e nazionali di raccolta.

A tal proposito, sono già all’opera per organizzare la prossima data nazionale che si terrà il 10 Aprile 2022 e vedrà oltre 300 appuntamenti in contemporanea. Per rimanere aggiornati sugli eventi di raccolta in Calabria, potete seguirci sul gruppo Facebook Plastic Free Calabria.

I progetti di Plastic Free 

Uno dei progetti più sentiti è Plastic Free nelle scuole per sensibilizzare più studenti possibili e trasformare gli istituti scolastici in ambienti Plastic Free, coinvolgendo le varie classi, dalla scuola elementare a quella superiore, con programmi educativi e con azioni pratiche per percepire l’importanza del rispetto verso il Pianeta.

Altri progetti dell’associazione sono il progetto tartarughe, grazie al quale è possibile adottare virtualmente una tartaruga marina, specie minacciata dall’incuria dell’uomo; il progetto Plastic Free Walk, il cui obiettivo è creare sensibilizzazione ambientale e valorizzazione del territorio attraverso passeggiate ecologiche; il Plastic Free Diving, grazie al quale le nostre squadre di sub entrano in azione anche nelle profondità dei mari.

La rete collabora anche con i comuni, siglando protocolli di intesa che facilitano le azioni sul territorio.

Cosa puoi fare per il Pianeta?

Sono tante le azioni che ognuno di noi può compiere per avere un impatto positivo sul Pianeta: selezionare prodotti privi di imballaggi o con imballaggi alternativi alla plastica; scegliere prodotti che aiutano a diminuire la produzione di plastica (borracce riutilizzabili, bicchieri e posate convenzionali, indumenti in fibre naturali e non sintetiche, ecc); “Riprogettare”, ovvero ripensare al modo di produrre beni e servizi considerando l’impatto ambientale che essi riversano sull’ambiente durante il loro periodo di vita e, ovviamente, unirsi a noi!

Sostieni Plastic Free Onlus

È possibile sostenere Plastic Free diventando soci, acquistando dallo shop online o, più semplicemente, partecipando alle raccolte e seguendo sui social, perché “da soli si va veloci ma insieme si va lontani”.

Conosci altre realtà impegnate al Sud? Raccontacele! 

Come? Basta scrivere una mail a: raccontailsud@gmail.com

Siamo curiose di scoprire altre voci dal territorio!

Ti potrebbe interessare

BIBLIOTECA GALLEGGIANTE

di

Durante il nostro viaggio abbiamo incontrato la Biblioteca Galleggiante di TIP Teatro a Lamezia Terme, molto più che una semplice biblioteca! 

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio

di

Nasce #CuntailSUD - Voci dal territorio, uno spazio condiviso in cui le realtà aderenti “cuntano” il proprio territorio. Scopri di più!

ATTIVISMO IN CATTEDRA

di

Andrea Bevacqua, docente calabrese, si racconta. La sua è una storia di attivismo in cattedra. Il suo motto? "I CARE"