TANA!
di csccreditosenzaconfini
Chi sono i rifugiati se non persone in cerca di una tana? Scopriamo insieme il significato di diversità e integrazione con la lettura!
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, venerdì scorso abbiamo organizzato il laboratorio di lettura “Tana!” per grandi e piccini presso il parco comunale “Fabiana Luzzi” di Corigliano Scalo.
Grazie alla collaborazione di Cidis Onlus si è creato un momento di condivisione fra famiglie ospiti del progetto di accoglienza del SAI di Corigliano-Rossano. Una mattina che ha coinvolto anche i tanti bambini del laboratorio “Dire…Fare…Creare“, tutti e tutte insieme senza alcun tipo di discriminazione.
Sì, perché ai bambini poco importa il nome inusuale di altri bambini o della “maestra” stessa! Anche “Flavia” per molti italiani era difficile da pronunciare e allora che importa se so dire o meno il tuo nome? Ciò che è davvero importante è leggere e giocare insieme! E allora…DIVERTIAMOCI!

Al fresco degli alberi fra libri di grandi e piccoli formati, pieni di immagini e buffi personaggi per viaggiare stando fermi, per godere del piacere di raccontarsi le storie a vicenda. Ci siamo trasformati in costruttori di biblioteche, scelto, consultato, scambiato libri e…diventati parti di essi!
La bellezza di interpretare i personaggi di una storia ci ha totalmente incantati facendoci immergere a capo fitto nella lettura! Alla faccia di chi dice che ai bambini non piace leggere! Il trucco sta nel sapere come farlo!
Prima di salutarci un giro obbligatorio nel bibliocamper dove i genitori hanno potuto prendere in prestito libri per i loro piccoli lettori!
Ti potrebbe interessare
#IOSONOUNLIBRO
di csccreditosenzaconfini
#iosonounlibro è l'hashtag/evento creato in occasione di Il Maggio dei Libri 2021. Scopri gli appuntamenti con la #bibliotecavivente!
ECCELLENZE A SCUOLA
di csccreditosenzaconfini
Il Liceo Artistico di Corigliano-Rossano, una delle scuole entrate a far parte della rete di "Ancora di parole", è stato segnalato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. L' Istituto d'istruzione superiore S. Nilo è stato l'unico liceo con ben due lavori selezionati nell'intero panorama della Biennale nazionale.
#24 I SEGRETI DELLA MENTE
di torredelcupo
#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #24 I segreti della mente di Vittorino Andreoli, edito da Rizzoli. “Favorire le relazioni è...