#3 LA CURA DELL’ AMORE

di

#3 LA CURA DELL'AMORE. DONNE, UGUAGLIANZA, DIPENDENZA

#NAVIGANDO VERSO IL NATALE in un mare di libri tappa di navigazione #3 La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza di Eva Feder Kittay, edito da Vita e Pensiero.

Il nostro viaggio verso il Natale continua in compagnia di Adriana. Donna attenta e sensibile al tema sociale della disabilità, immersa nella lettura del libro “La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza” di Eva Feder Kittay, di cui consiglia vivamente la lettura a quanti, giovani e adulti, hanno a cuore questo tema!

L’autrice del libro è filosofa, femminista e anche madre di una figlia, Sesha, affetta da una gravissima forma di disabilità mentale.

La ricerca di uguaglianza e il riconoscimento della dipendenza sono i due poli concettuali del libro. L’uguaglianza è stato l’ideale per cui le persone hanno lottato,  ma rischia di occultare le inevitabili forme di dipendenza  della condizione umana. Pensiamo per esempio alla dipendenza dei bambini, degli anziani e dei malati, come a quelle forme che contraddistinguono i più stretti legami umani. Tradizionalmente sono sempre state le donne a dedicarsi alla cura di questi bisogni e tuttora il dependency work  continua ad essere una fonte di differenza per la donna. Inoltre, queste esperienze rimarcano un particolare importantissimo: non esiste uguaglianza fondata sull’indipendenza perché siamo tutti interdipendenti tra di noi, e questa interdipendenza inizia e finisce con la dipendenza da qualcuno.

La chiave di lettura dell’autrice  mira al raggiungimento di  un ideale di uguaglianza di tipo inclusivo. Questo è possibile solo grazie a un allineamento di forze politiche, economiche e sociali e, soprattutto, grazie a un profondo coinvolgimento personale.

Il libro “La cura dell’amore” rappresenta la lettura ideale per chi voglia avventurarsi tra le pieghe e i risvolti di questo “mondo” così delicato e complesso.

Il libro è presente nella Biblioteca diocesana Santi Nilo e Bartolomeo (Corigliano-Rossano A.U. Rossano). Per maggiori informazioni chiama il 340.1632395

Regioni

Ti potrebbe interessare

BIBLIOTANDEM

di

Il bibliocamper vi augura un buon anno e lo fa trasformandosi da biblionatale a bibliotandem! Durante il bibliotour natalizio abbiamo toccato diverse...

In biblioteca con Rodari e magiche letture

di

Venerdì 23 ottobre 2020 in biblioteca con Rodari e magiche letture. La Biblioteca Comunale di Palazzo San Bernardino, nel centro storico di...

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio

di

Nasce #CuntailSUD - Voci dal territorio, uno spazio condiviso in cui le realtà aderenti “cuntano” il proprio territorio. Scopri di più!