#3 LA CURA DELL’ AMORE
di ideeinmovimento
#NAVIGANDO VERSO IL NATALE in un mare di libri tappa di navigazione #3 La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza di Eva Feder Kittay, edito da Vita e Pensiero.
Il nostro viaggio verso il Natale continua in compagnia di Adriana. Donna attenta e sensibile al tema sociale della disabilità, immersa nella lettura del libro “La cura dell’amore. Donne, uguaglianza, dipendenza” di Eva Feder Kittay, di cui consiglia vivamente la lettura a quanti, giovani e adulti, hanno a cuore questo tema!
L’autrice del libro è filosofa, femminista e anche madre di una figlia, Sesha, affetta da una gravissima forma di disabilità mentale.
La ricerca di uguaglianza e il riconoscimento della dipendenza sono i due poli concettuali del libro. L’uguaglianza è stato l’ideale per cui le persone hanno lottato, ma rischia di occultare le inevitabili forme di dipendenza della condizione umana. Pensiamo per esempio alla dipendenza dei bambini, degli anziani e dei malati, come a quelle forme che contraddistinguono i più stretti legami umani. Tradizionalmente sono sempre state le donne a dedicarsi alla cura di questi bisogni e tuttora il dependency work continua ad essere una fonte di differenza per la donna. Inoltre, queste esperienze rimarcano un particolare importantissimo: non esiste uguaglianza fondata sull’indipendenza perché siamo tutti interdipendenti tra di noi, e questa interdipendenza inizia e finisce con la dipendenza da qualcuno.
La chiave di lettura dell’autrice mira al raggiungimento di un ideale di uguaglianza di tipo inclusivo. Questo è possibile solo grazie a un allineamento di forze politiche, economiche e sociali e, soprattutto, grazie a un profondo coinvolgimento personale.
Il libro “La cura dell’amore” rappresenta la lettura ideale per chi voglia avventurarsi tra le pieghe e i risvolti di questo “mondo” così delicato e complesso.
Il libro è presente nella Biblioteca diocesana Santi Nilo e Bartolomeo (Corigliano-Rossano A.U. Rossano). Per maggiori informazioni chiama il 340.1632395
Ti potrebbe interessare
#11 DIETRO IL CODICE A BARRE…LIBERA LO SCHIAVO!
di csccreditosenzaconfini
In occasione della Giornata internazionale contro la corruzione facciamo salire a bordo della barca di Ancora di parole Giovanni Mulé dell'associazione Fraternità Giovanni Paolo II di Cassano, una realtà che fa degli ultimi il proprio tesoro, che ci consiglia il libro "Dietro il codice a barre...libera lo schiavo!".
BIBLIOTOUR TAPPA #6 FABRIZIO
di csccreditosenzaconfini
Continua il #bibliotour nelle scuole di infanzia e primarie di Corigliano-Rossano nella grande piazza davanti il plesso di Fabrizio.
NOVEMBRE CON IL BIBLIOCAMPER
di csccreditosenzaconfini
Siamo felici di raccontarvi il nostro novembre con il bibliocamper, un viaggio fra scuole, piazze e biblioteche per portare la lettura a tutti e tutte.