BIBLIOTOUR TAPPA #4 VILLAGGIO FRASSA

di

Bibliotour tappa #4 Villaggio Frassa, ore 9:30 scuola primaria.

Questo venerdì siamo state ospiti della scuola primaria di Villaggio Frassa in uno scenario davvero spettacolare: l’anfiteatro scolastico!

Tantissimi piccoli spettatori e spettatrici hanno assistito e preso parte attivamente alle nostre letture, al teatrino migrante e al prestito di libri. Molti di loro ci conoscevano già e non hanno perso tempo nel ricordarcelo; il loro entusiasmo nel rivederci ci ha reso immensamente felici!

Leggendo si impara!

bibliocamper, letture per bambini, scuola, àncora di parole, corigliano rossano, villaggio frassa

Leggendo si impara

Partendo dalla lettura di “Il Colosso” di Riccardo Francaviglia edito da Coccole Books, abbiamo scoperto il significato di “colossale” e l’origine del nome del Colosseo di Roma, l’anfiteatro Flavio. Prendere spunto dai libri è un ottimo modo per stimolare la fantasia e viaggiare oltre i limiti, così abbiamo provato ad improvvisare una scenetta teatrale con il teatrino migrante.

Leggendo si vola!

bibliocamper, letture per bambini, scuola, àncora di parole, corigliano rossano, villaggio frassa

Alcune classi della scuola primaria di Villaggio Frassa

Durante il Bibliotour con la tappa #4 nel Villaggio Frassa abbiamo preso il volo e viaggiato nello spazio! Com’è possibile? Leggendo! Ci siamo tuffat* nel libro “Sam vola fra le stesse” scritto da Fulvia Degl’Innocenti e illustrato da Andrea Alemanno, edizioni Coccole Books.

Il libro è una storia vera, quella di Samatha Cristoforetti, un’astronauta, aviatrice e ingegnera, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Grazie alle sue esperienze da bambina abbiamo ricreato la nostra galassia trasformandoci in pianeti e stelle per capire il loro moto girando in tondo e su noi stess*! Mal di testa a parte, il divertimento è stato tantissimo e la tematica spaziale ci ha portat* in un partecipatissimo confronto per rispondere ai tanti dubbi e curiosità.

Biblioteca o Libreria?

bibliocamper, letture per bambini, scuola, àncora di parole, corigliano rossano, villaggio frassa

Bibliocamper

Che differenza c’è fra biblioteca e libreria? Il numero di libri? L’obbligo di fare silenzio? Beh, abbiamo capito che la risposta è una, ovvero la modalità in cui si possono portare i libri a casa! Nelle librerie è necessario acquistarli, nelle biblioteche invece si possono prendere in prestito, proprio come nel #bibliocamper!

Così abbiamo scelto sei testi, uno per classe, da poter lasciare in prestito e permettere il #bookcrossing fra classi prima di restituirli con il ritiro diffuso.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook o scrivici al 3280664676 per scoprire la prossima tappa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

#12 IL RAZZISMO NON È UNA FAVOLA

di

L'equipaggio di Ancora di parole aumenta e si fa sempre più colto grazie alla presenza di tanti scrittori! Oggi vi presentiamo Maurizio Alfano che ci consiglia il suo libro "Il razzismo non è una favola - Questo piatto non s'ha da fare" ambientato in una Calabria manzoniana che, con la leggerezza di una favola, ci fa capire quanto il razzismo invece sia reale.

#3 LA CURA DELL’ AMORE

di

#NAVIGANDO VERSO IL NATALE in un mare di libri tappa di navigazione #3 La cura dell'amore di Eva Feder Kittay. In viaggio nella disabilità con il consiglio di lettura di Adriana.

FONDAZIONE CARICAL DONA 7 COLLI DI LIBRI!

di

La Fondazione Carical di Cosenza ha donato ben sette colli di libri che presto verranno etichettati e dati in prestito con il #bibliocamper.

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK