BIBLIOTOUR TAPPA #4 VILLAGGIO FRASSA

di

Bibliotour tappa #4 Villaggio Frassa, ore 9:30 scuola primaria.

Questo venerdì siamo state ospiti della scuola primaria di Villaggio Frassa in uno scenario davvero spettacolare: l’anfiteatro scolastico!

Tantissimi piccoli spettatori e spettatrici hanno assistito e preso parte attivamente alle nostre letture, al teatrino migrante e al prestito di libri. Molti di loro ci conoscevano già e non hanno perso tempo nel ricordarcelo; il loro entusiasmo nel rivederci ci ha reso immensamente felici!

Leggendo si impara!

bibliocamper, letture per bambini, scuola, àncora di parole, corigliano rossano, villaggio frassa
Leggendo si impara

Partendo dalla lettura di “Il Colosso” di Riccardo Francaviglia edito da Coccole Books, abbiamo scoperto il significato di “colossale” e l’origine del nome del Colosseo di Roma, l’anfiteatro Flavio. Prendere spunto dai libri è un ottimo modo per stimolare la fantasia e viaggiare oltre i limiti, così abbiamo provato ad improvvisare una scenetta teatrale con il teatrino migrante.

Leggendo si vola!

bibliocamper, letture per bambini, scuola, àncora di parole, corigliano rossano, villaggio frassa
Alcune classi della scuola primaria di Villaggio Frassa

Durante il Bibliotour con la tappa #4 nel Villaggio Frassa abbiamo preso il volo e viaggiato nello spazio! Com’è possibile? Leggendo! Ci siamo tuffat* nel libro “Sam vola fra le stesse” scritto da Fulvia Degl’Innocenti e illustrato da Andrea Alemanno, edizioni Coccole Books.

Il libro è una storia vera, quella di Samatha Cristoforetti, un’astronauta, aviatrice e ingegnera, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.

Grazie alle sue esperienze da bambina abbiamo ricreato la nostra galassia trasformandoci in pianeti e stelle per capire il loro moto girando in tondo e su noi stess*! Mal di testa a parte, il divertimento è stato tantissimo e la tematica spaziale ci ha portat* in un partecipatissimo confronto per rispondere ai tanti dubbi e curiosità.

Biblioteca o Libreria?

bibliocamper, letture per bambini, scuola, àncora di parole, corigliano rossano, villaggio frassa
Bibliocamper

Che differenza c’è fra biblioteca e libreria? Il numero di libri? L’obbligo di fare silenzio? Beh, abbiamo capito che la risposta è una, ovvero la modalità in cui si possono portare i libri a casa! Nelle librerie è necessario acquistarli, nelle biblioteche invece si possono prendere in prestito, proprio come nel #bibliocamper!

Così abbiamo scelto sei testi, uno per classe, da poter lasciare in prestito e permettere il #bookcrossing fra classi prima di restituirli con il ritiro diffuso.

Seguici anche sulla nostra pagina facebook o scrivici al 3280664676 per scoprire la prossima tappa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

NUOVI LIBRI

di

Noemi della libreria Mondadori Bookstore di Rossano ci ha donato tanti nuovi libri per bambini da dare in prestito con il bibliocamper!

BIBLIO-INCLUSIVI

di

Si è concluso Biblio-Inclusivi, il percorso di formazione per operatori dei servizi bibliotecari e operatori culturali per la costruzione di una Biblioteca più inclusiva.

BIBLIONATALE

di

Il BiblioNatale arriva in città per portare storie, libri e tante sorprese a bambini e bambine di Corigliano - Rossano!