ÀNCORA QUA LA CULTURA!

di

IL BIBLIOCAMPER ÀNCORA QUA

ÀNCORA QUA la cultura con il bibliocamper della cooperativa CSC, una biblioteca itinerante per diffondere e sostenere la cultura attraverso il prestito di libri su quattro ruote!

Venerdì 18 dicembre è partito il viaggio del nostro favoloso camper pieno di libri che ha previsto due tappe nel Comune di Corigliano – Rossano. La prima tappa della biblioteca itinerante ha attraccato in piazza Scipione Caccuri (adiacente alla libreria Mondadori Bookstore di viale Michelangelo) e la seconda alla libreria Il CercaStorie per rendere accessibile la lettura a tutti e tutte.

Durante la giornata abbiamo ancorato il camper in due punti della città e aperto le porte del nostro accogliente salotto culturale on the road che ha ospitato tanti curiosi, oltre a piccoli e grandi lettori che hanno trovato il libro giusto da portare a casa e leggere durante le feste.

Tra i visitatori anche l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis e la consigliera Alessia Alboresi che hanno potuto mettersi comode e guardare la proiezione di la “Colomba e il diamante“, una fiaba dal mondo all’interno del camper.

Durante la seconda tappa, ci siamo àncorate alla libreria Il CercaStorie, che ha aderito alla rete Bookcrossing diventando un punto ufficiale di scambio libri di comunità. Qui è possibile prendere un libro in prestito come hanno fatto Lucia e Maria Pina di AVO Corigliano o portarne uno e renderlo libero di essere letto da tutt*!

Nella libreria abbiamo anche dato vita a storie con il Teatrino Migrante, riproposto la proiezione della fiaba dal mondo arabo in lingua originale ad una famiglia siriana da poco arrivata in Italia e realizzato un piccolo laboratorio di lettura.

Una splendida giornata che ci ha permesso di conoscere tante nuove persone e instaurare un dialogo per nuove future collaborazioni.

Da Gennaio 2021 affronteremo altri viaggi per portare il bibliocamper ÀNCORA QUA in diversi punti della città di Corigliano- Rossano e offrire la possibilità di consultare titoli in loco e prendere in prestito libri.

Per saperne di più scrivi a csccalabria@cooperativacsc.it o seguici sulla nostra pagina Facebook!

Regioni

Ti potrebbe interessare

I CALABRESI ALL’ASSEMBLEA COSTITUENTE 1946-1948

di

In occasione di “Lib(e)riamoci in Città. Letture per crescere insieme”, non perdete la presentazione del libro “I calabresi all’Assemblea Costituente 1946-1948 a...

“La città in cui vivo”- OPERE SEZIONE FOTOGRAFIA

di

Presentiamo con grande orgoglio le opere selezionate per la sezione FOTOGRAFIA del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”. Corigliano-Rossano sotto i...

ECCELLENZE A SCUOLA

di

Il Liceo Artistico di Corigliano-Rossano, una delle scuole entrate a far parte della rete di "Ancora di parole", è stato segnalato con due lavori alla III edizione della “Biennale dei Licei artistici italiani”. L' Istituto d'istruzione superiore S. Nilo è stato l'unico liceo con ben due lavori selezionati nell'intero panorama della Biennale nazionale.