#13 SU DUE PIEDI

di

#13 SU DUE PIEDI

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #13 Su due piedi. Camminando per un mese attraverso la Calabria di Giuliano Santoro, editore Rubbettino.

In occasione della Giornata internazionale della montagna scendiamo dalla nave di Ancora di parole per incontrare Cataldo, dottore forestale, che ci fa scoprire le bellezze della nostra terra consigliandoci il libro Su due piedi. Camminando per un mese attraverso la Calabria di Giuliano Santoro.

“Libro molto interessante – spiega Cataldo – scritto da un giovane giornalista calabrese trapiantato a Roma. Una sorta di diario di bordo dove descrive paesaggi, storie e arte viaggiando per la Calabria.”

Trenta giorni per le strade e i sentieri della Calabria. Un viaggio a piedi che comincia dal paese franato di Cavallerizzo, risale fino al Pollino, taglia un paio di volte la punta dello stivale da est a ovest. Poi scende fino allo Stretto e tocca la linea del traguardo a Montalto d’Aspromonte, tra i fantasmi della ‘ndrangheta arcaica e le guerre di lupara postmoderne. Con la globalizzazione le categorie di “centro” e “periferia” hanno sempre meno senso. Questo mese di cammino in una regione periferica e centrale al tempo stesso, cerca di disegnare una mappa nuova e costituisce una narrazione che va oltre i generi dell’inchiesta, il reportage e la fiction.

È un viaggio che cerca di addentrarsi nei territori delle sfiancate retoriche che descrivono questa terra come arretrata e refrattaria o, all’opposto, come un’arcadia da proteggere dalle contaminazioni. E che punta a scardinarle dall’interno, con la forza del racconto. Introduzione di Wu Ming 2.

Scopri giorno per giorno tutti i consigli di lettura di cittadin*, librerie, biblioteche e associazioni di Corigliano – Rossano per l’iniziativa #NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri!

E tu, hai un libro che vorresti consigliare? Mandaci una foto con la motivazione che ti spinge a consigliarne la lettura a csccalabria@cooperativacsc.it

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Festival del Libro II edizione

di

Nell’ambito del progetto “Ancora di parole: un porto aperto alle culture!” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e il Centro per il...

LA CONSIGLIERA ALESSIA ALBORESI DONA L’INTERA SAGA DI HARRY POTTER

di

La storia del mago più famoso del mondo entra così a far parte dei titoli presenti all'interno del Bibliocamper ÀNCORA QUA che presto si rimetterà in viaggio per portare la cultura a tutti e tutte.

#6 LA STRADA DEL MARE

di

#NAVIGANDOVERSOILNATALE in un mare di libri tappa di navigazione #6 La strada del mare di Antonio Pennacchi. Navigando siamo approdati nella Biblioteca...