MOSTRA E TEATRINO MIGRANTE PER RODARI!
di csccreditosenzaconfini
Una mostra e un teatrino migrante per Rodari rianimano la Biblioteca “F. Pometti” di Corigliano- Rossano per i cento anni dalla sua nascita.
Il 23 ottobre scorso si è tenuto “Chi fa da sé fa per tre!” una mostra e un teatrino migrante per Rodari che hanno animato la Biblioteca “F. Pometti” di Corigliano- Rossano.
L’evento a cura di CSC – Credito Senza Confini, è parte di “Ancora di Parole: un porto aperto alle culture!” un progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il Libro e la Letteratura. Una prima spinta per l’apertura straordinaria delle biblioteche protagoniste del progetto.
La giornata dedicata ai cento anni dalla nascita di Gianni Rodari si è svolta con letture di alcuni dei suoi più celebri libri e albi illustrati per bambini dell’infanzia e delle primarie con la messa in scena dei suoi racconti nel teatrino migrante. Mamme e bambini hanno assistito divertiti allo spettacolo, provando in primis il brivido di far vivere dei personaggi sul palco in miniatura!
A far da sfondo un cielo di filastrocche fluttuanti accompagnate dai disegni di Paola Rodari per la mostra “Il favoloso Gianni – Antologia murale in 21 pannelli” realizzata negli anni ’80 dal Coordinamento Genitori Democratici con testi di Rodari. L’esposizione, adatta a grandi e piccini, è visibile gratuitamente nella sala Viteritti della biblioteca “F. Pometti” nel centro storico di Corigliano.
Per l’occasione sono stati liberati anche i primi libri nella provincia di Cosenza con il Bookcrossing, la rete internazionale di scambio gratuito che mette in contatto le persone attraverso la lettura.
Segui il loro viaggio qui: https://www.bookcrossing.com/mybookshelf/CSCcalabria/
Ti potrebbe interessare
TANA!
di csccreditosenzaconfini
Chi sono i rifugiati se non persone in cerca di una tana? Scopriamo insieme il significato di diversità e integrazione con la lettura nel laboratorio TANA!
#22 IO COME TE
di csccreditosenzaconfini
Un libro profondo che ci porta nel mondo degli "invisibili" invertendo i "ruoli" grazie alla decisione del protagonista, Luca, che colpito dal senso di colpa dall'aver assistito ad un terribile atto di violenza verso un senzatetto, Rajiva, decide di andarlo a trovare in ospedale e prendere il suo posto a lavoro: il venditore di rose.
#20 LA COLOMBA E IL DIAMANTE
di csccreditosenzaconfini
Navigando navigando siamo giunti in Tunisia dove abbiamo incontrato Flavia, collaboratrice della cooperativa CSC che ci ha raccontato una splendida fiaba araba: "La colomba e il diamante".