“Every day for future”, il laboratorio ambientale itinerante di TFT

di

“Vediamo che nelle strade dove abitiamo, anche quando torniamo da scuola, c’è tanta spazzatura. Ma non pensavamo di trovarla anche in questi posti così belli. È davvero brutto, non è giusto… Dobbiamo tutti impegnarci per rispettare i luoghi dove abitiamo”.

È un mix di sentimenti che mette insieme rammarico e voglia di fare, ciascuno, la propria parte, per cambiare rotta. Una consapevolezza che unisce i bambini e i ragazzi figli dei braccianti che lavorano nella Fascia Trasformata ai loro coetanei di tutto il mondo. Per questo si è deciso di chiamarlo “Every day for future”, riprendendo l’appello di Greta Thunberg, il laboratorio ambientale itinerante aperto a una ventina di bambini e ragazzi, dagli 8 ai 18 anni, che durante tutto l’anno partecipano alle attività formative e ricreative al Presidio Caritas di Marina di Acate, da pochi mesi diventato anche Punto Luce di Save The Children.

Il progetto Trasformare la Fascia Trasformata vuole promuovere la corresponsabilità da parte della cittadinanza nei propri stile di vita e di consumo, a partire dai ragazzi, a partire dal rispetto dell’ambiente dove l’abbandono dei rifiuti è, purtroppo, la regola. Accompagnati dagli operatori, hanno potuto partecipato a una serie di iniziative.

È iniziato tutto con la pulizia della spiaggia a metà maggio, quel tratto di arenile a due passi dal Presidio dove quasi ogni giorno si recano per fare i compiti e per giocare. Poi la mappatura di alcune discariche della zona: un’iniziativa apparsa alquanto strana ai ragazzi, che poi pian piano hanno invece compreso e riconosciuto come importante per iniziare a sensibilizzare anche gli adulti.

Un momento molto bello pure la visita alla Riserva naturale del Biviere di Gela: le guide hanno mostrato le specificità della flora e della fauna, permettendo ai ragazzi e alle ragazze di osservare la bellezza che li circonda. In una di queste visite, svolte in due gruppi, per i più piccoli e per i ‘grandi’, c’è stata la possibilità di incontrare alcuni giovani che partecipano a uno scambio culturale sulle tematiche ambientali: giovani provenienti da tutta Europa, coi quali i ragazzi del laboratorio hanno sperimentato quanto la salvaguardia del territorio sia un imperativo che accomuna tutti.

Il 25 giugno un’altra tappa importante: la pulizia della spiaggia di Cammarana, a Scoglitti, frazione balneare di Vittoria. TFT ha aderito alla Settimana dell’Ambiente promossa dal Libero consorzio comunale di Ragusa, con la partecipazione anche di Legambiente Scicli Kiafura, WWF Area Mediterranea, Fare Verde Vittoria, Rotary Club Vittoria, Oipa – Terre pulite, Ass. culturale Libero Pensiero.

La conclusione del laboratorio il 15 luglio con la visita alla Capitaneria di Porto di Pozzallo. Ricambieremo la gentile ‘visita’ dei rappresentanti della Capitaneria nel giorno della pulizia della spiaggia di Marina di Acate, ma sarà soprattutto un’occasione, per i ragazzi, di conoscere da vicino le attività della Guardia Costiera non solo in mare, ma anche per la tutela del litorale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La COP torna a riunirsi in presenza: due giorni per fare il punto e guardare al futuro

di

È stato bello tornare a vedersi in presenza. Per confrontarsi, progettare, guardare al futuro. La COP, Comunità di operatori progettuali, del progetto...

Presentato il Progetto ‘TFT’ al Consiglio territoriale per l’immigrazione

di

Oggi, 25 maggio, nel corso della riunione del Consiglio territoriale per l’immigrazione, riunitasi alla presenza del prefetto di Ragusa, Giuseppe Ranieri, del...

Testimonianze, soluzioni e approccio di sistema per la riqualificazione ambientale

di

Sono state le testimonianze di Paola Gurrieri, Antonio Cassarino, Gaetano Nicosia, Lorenzo Cannella e Riccardo Gentile ad arricchire il focus organizzato dal...