Scheda del Progetto

Soggetto responsabile:

Associazione I Tetti Colorati Onlus

Partner:

Associazione I Tetti Colorati ONLUS, Cooperativa Proxima, CGIL, Associazione Altro diritto ONLUS

Sintesi:

Trasformare la Fascia Trasformata è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD che per la prima volta prevede l’unione di quattro realtà da molti anni impegnate sul territorio della Fascia Trasformata della provincia di Ragusa.

Operano in dialogo tra loro e contestualmente con le istituzioni, con la popolazione locale, con le lavoratrici, i lavoratori e le imprese al fine di trasformare le modalità di produzione e gli stili di vita attualmente presenti.
La strategia d’intervento agisce su tre direttrici rispondenti alle principali criticità riscontrate sul territorio della Fascia Trasformata.
1) promozione dell’inclusione sociale. L’azione comprende un’attività di educativa territoriale diffusa e inserimento abitativo secondo la metodologia dell’Housing First, l’orientamento socio sanitario rivolto a donne e iniziative di condivisione per il trasporto;
2) riqualificazione delle filiere florovivaistiche e agroalimentari con attività di studio e di sostegno alle filiere agro-alimentari che possano garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e l’applicazione degli strumenti della legge 199/2016 in modo da non penalizzare i lavoratori sfruttati;
3) riqualificazione ambientale e paesaggistica con iniziative per la prevenzione attiva di ulteriore degrado ambientale, con il coinvolgimento di Enti pubblici e del Terzo Settore.
L’obiettivo del progetto è quello di coniugare una maggiore consapevolezza dei propri diritti da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, l’acquisizione di prassi alternative e corrette da parte delle aziende, una maggiore corresponsabilità da parte della cittadinanza nei propri stile di vita e di consumo. In altre parole raggiungere l’obiettivo di restituire compattezza a un territorio frammentato.

Trasformare la Fascia Trasformata