Abitare la città: a Sant’Elia si riscrivono gli spazi

di

#tredomandea Maurizio Memoli, Professore ordinario di Geografia economico-politica presso l’Università degli Studi di Cagliari.

L’Università degli Studi di Cagliari – nello specifico: il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura – è tra i partner del progetto RigenerAzione Urbana.

Com’è coinvolta l’Università nel progetto RigenerAzione Urbana?

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari da cinque anni opera come equipe, svolgendo un lavoro di geografia urbana all’interno del quartiere Sant’Elia. Il coinvolgimento in RigenerAzione Urbana è stato una naturale conseguenza, perché mutua alcuni studi che erano già stati compiuti, traendo spunti interessanti da pubblicazioni precedenti. L’ingresso nel quartiere è avvenuto gradualmente, grazie a una serie di associazioni già presenti a Sant’Elia, che hanno aiutato a ricostruirne il quotidiano.

Quali azioni svolge nel contesto di RigenerAzione Urbana?

Il progetto è partito con entusiasmo e il Dipartimento ha dato il proprio contributo specialmente nella fase iniziale di autoriferimento del quartiere, seguendo le interviste proposte alla cittadinanza, raccogliendole e catalogandole, partecipando alla costruzione delle relazioni con il pubblico e prendendo parte alle tavole rotonde con cadenza periodica. Dalla prima fase di monitoraggio e affiancamento si sarebbe dovuti passare a quella della valutazione degli effetti del progetto sul quartiere, verificando che ciascuna azione avesse ottenuto esito positivo nella realizzazione complessiva dello stesso. A seguito di vari impedimenti, il coinvolgimento del Dipartimento ha subito dei rallentamenti e quest’ultima attività non è stata portata a termine, ma si confida in una pronta ripresa.

Quali valori e obiettivi condivide con RigenerAzione?

La ricerca-azione è il punto focale del coinvolgimento: il Dipartimento punta a fare ricerca, collegandola su un piano pratico alle azioni concrete sul territorio. Con RigenerAzione si condivide l’importanza di costruire un rapporto con la cittadinanza, acquisendo consapevolezze del quartiere che derivano non dal sapere esperto, bensì dalla mediazione offerta dagli abitanti e dalle abitanti. Sant’Elia è un quartiere popolare, perciò lo studio di questo territorio si inserisce in un’analisi del Dipartimento più ampia e profonda, legata all’edilizia pubblica e alla sua gestione, al rapporto con le politiche pubbliche, non soltanto urbanistiche ma anche sociali. Tutto ciò si collega, a sua volta, alla volontà del progetto di redistribuire – all’interno dei quartieri popolari – un potenziale sviluppo di imprenditorialità.

Intervista a cura di Giulia Sanna

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vivere il quartiere: nuove prospettive a Sant’Elia

di

#tredomandea Morgan Cera, responsabile della Cooperativa Sant’Elia 2003. Nata come semplice Associazione, la Cooperativa Sant’Elia 2003 è la persona giuridica che da...

Oltre la periferia: nuovi orizzonti per Sant’Elia

di

#tredomandea Susanna Murru, responsabile di CIPM Sardegna. Il CIPM – Centro Italiano per la Promozione della Mediazione è una Cooperativa sociale che...

Accademia del Buon Gusto: al via la lezione di prova!

di

L’Accademia del Buon Gusto di Cagliari apre le sue porte ai giovani per una lezione di prova nei locali del Lazzaretto È...