Una mappatura di comunità a Santa Maria di Licodia per festeggiare i 10 anni di Cultura&’Progresso!
di culturaprogresso
Sabato 21 maggio a S. Maria di Licodia (CT) si è tenuta una mappatura di comunità, organizzata dall’associazione Cultura&’Progresso in collaborazione con il Presidio Partecipativo.
La mappatura, che rientra tra le macro-azioni del progetto ReCap Simeto sostenuto da FondazioneCONILSUD, è stata l’occasione perfetta per incontrare la comunità licodiese e, soprattutto, per festeggiare i 10 anni di attività della nostra associazione.
Nel 2012 C&’P nasce come un laboratorio culturale di partecipazione civica e cittadinanza attiva, che in ogni sua attività ha sempre tentato di promuovere un modello di partecipazione dal basso.
La nostra azione sul territorio licodiese e simetino è sempre stata incentrata sui temi della tutela del territorio, delle sue tradizioni e peculiarità; del concetto di cultura declinato in vario modo; della legalità; dell’amore che condividiamo per questo pezzettino di mondo che è la Valle del Simeto!
Dieci anni fa eravamo solo un gruppo di giovani ragazzi che si interrogavano sulla realtà che li circondava e che, leggendo le parole di Antonio Gramsci, provavano a farsi promotori del cambiamento.
Oggi quegli stessi ragazzi sono diventati adulti con un sogno nel cuore: prendere in mano il proprio destino e promuovere un alternativo modello di sviluppo per questo territorio!
LA MAPPATURA DI COMUNITA’
Prima di spegnere le 10 candeline abbiamo incontrato la comunità licodiese e, grazie al supporto del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Catania, abbiamo svolto l’attività di mappatura di comunità.
I protagonisti sono stati proprio i cittadini licodiesi, ai quali abbiamo chiesto di porsi delle domande sul luogo in cui vivono.
Cosa vi piace (e non!) di Licodia e cosa fareste per migliorare il vostro paese? E soprattutto, quali sono i vostri sogni e aspirazioni?
Sono tanti gli spunti emersi a valle dell’evento.
Abbiamo guardato il paese che viviamo con una prospettiva più ampia e con gli occhi di chi è nostro concittadino.
Abbiamo ascoltato i racconti di chi, ormai anziano, ha vissuto un’altra Santa Maria di Licodia, più viva e autentica…
…e di chi, ancora bambino, immagina e sogna un paese diverso!
E adesso.. una carrellata di foto!
Ti potrebbe interessare
L’Associazione Cultura&’Progresso : “Libertà è partecipazione”
di culturaprogresso
Cultura&’Progresso (C&’P) è un’associazione culturale con un’alta percentuale di giovani membri, che dal 2012 opera sul territorio di Santa Maria di Licodia (CT) e, più in generale, della Valle del Simeto. Ha come scopo la valorizzazione del territorio attraverso il modello di partecipazione civica e il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali della comunità.
Iniziano le attività di mappatura nelle scuole!
di presidiosimeto
Inizia l'attività di mappatura di comunità 2.0 che coinvolge, innanzitutto, i giovani studenti di alcune scuole della Valle del Simeto. Lo scorso 8 aprile, presso l'I.C. Fermi-Leopardi di Centuripe, insieme agli studenti, utilizzando mappe cartacee e un programma di crowdmapping, abbiamo immaginato scenari trasformativi dei luoghi in cui viviamo.
Il percorso formativo del ReCap Core Group prosegue a gonfie vele: il terzo giorno di formazione!
di presidiosimeto
Il 5 febbraio si è tenuto il terzo giorno del percorso formativo avviato per il ReCap Core Group al quale hanno preso parte Filippo Barbera, Professore Ordinario di Teoria sociale applicata, Sviluppo locale e Innovazione sociale presso l’Università di Torino e Claudio Marciano, assegnista post doc all'Università di Torino e docente di sociologia e politiche per l'innovazione all'Università della Valle d'Aosta.