Imprenditorialità sociale, innovazione culturale, mappa dei talenti: ecco i temi del quinto incontro formativo del ReCap Core Group!

di

Nel weekend del 19 e 20 marzo si è svolto, finalmente in presenza, il quinto momento formativo!

Il ReCap Core Group si è incontrato presso L’Agorà Fattoria Sociale insieme ai tre formatori, Alessia, Cristina e Francesco, e a tre eccellenze nel campo dell’innovazione sociale e culturale: Piano C, Itinerari Paralleli e Palma Nana.

L’incontro formativo ruotava attorno al tema dell’imprenditorialità sociale: partendo dall’analisi delle tre imprese sociali, eclettiche e plurali, attraverso il lavoro di gruppo e l’ascolto reciproco, abbiamo provato a rispondere alla domanda “Cosa vogliamo fare da grandi?”.

Sabato 19 marzo

Con l’aiuto dei formatori e degli esperti che hanno facilitato l’incontro, abbiamo tracciato la Mappa dei Talenti, individuando i punti di forza e di debolezza della nostra organizzazione, catalogati in parole chiave che descrivessero, sinteticamente e opportunamente, la nostra azione sul territorio.

Son venute fuori parole bellissime, quali CAPACITAZIONE, SPAZIO DI ESPRESSIONE, GIUSTIZIA SOCIALE-ECONOMICA-CULTURALE. 

 

Nella seconda parte dell’incontro abbiamo svolto un esercizio simpatico ma molto significativo!

Divisi in gruppi abbiamo immaginato e poi disegnato un animale il cui capo rappresentasse la VISIONE, il cuore la MOTIVAZIONE e le gambe le ATTIVITÀ della nostra organizzazione. Abbiamo dato sfogo alla nostra creatività e, attraverso il gioco e il confronto reciproco, abbiamo creato due immagini molto significative, che riducono la complessità della nostra azione e che si focalizzano sulle nostre peculiarità!

Domenica 20 marzo

Domenica, dopo un momento di question time, abbiamo concluso l’incontro formativo con un ultimo esercizio che ci aiutasse a chiarire ancora di più le azioni che vogliamo mettere in campo nel nostro territorio, quali competenze possediamo per poterle attuare, chi sono i destinatari finale di tali azioni.

Ringraziamo i nostri carissimi formatori che con impegno, costanza e partecipazione, ci stanno accompagnando in questo percorso, e i mitici esperti di Itinerari Paralleli, Piano C e Palma Nana! Grazie per averci fatto conoscere e apprezzare le vostre realtà e per aver contribuito alla facilitazione delle due giornate!

E adesso.. una carrellata di foto!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biodistretto Valle del Simeto: agricoltori, produttori e comunità per ricostruire il tessuto sociale ed culturale della Valle del Simeto!

di

Il Biodistretto del Simeto nasce nel 2016, a valle di un lungo percorso di azione e riflessione, come strumento del Patto di Fiume Simeto per dare coesione agli attori della filiera del cibo nella Valle del Simeto.

Il video del laboratorio di cucina di comunità!

di

Per raccontare al meglio come si è svolto il laboratorio di cucina di comunità abbiamo deciso di realizzare un video-racconto, che provasse a raccontare l'entusiasmo, la curiosità e la passione di chi vi ha preso parte. Speriamo di esserci riusciti, buona visione!

Le ultime tappe della mappatura nelle scuole simetine!

di

La mappatura di comunità 2.0 si avvia alla sua conclusione e continua il suo viaggio per le scuole della Valle del Simeto! Abbiamo raccolto le percezioni di tantissimi studenti di tutte le età, provenienti da circa 7 comuni, che ci hanno raccontato le loro ambizioni e i loro sogni..ma soprattutto come immaginano il futuro di questa terra!