Imprenditorialità sociale, innovazione culturale, mappa dei talenti: ecco i temi del quinto incontro formativo del ReCap Core Group!

di

Nel weekend del 19 e 20 marzo si è svolto, finalmente in presenza, il quinto momento formativo!

Il ReCap Core Group si è incontrato presso L’Agorà Fattoria Sociale insieme ai tre formatori, Alessia, Cristina e Francesco, e a tre eccellenze nel campo dell’innovazione sociale e culturale: Piano C, Itinerari Paralleli e Palma Nana.

L’incontro formativo ruotava attorno al tema dell’imprenditorialità sociale: partendo dall’analisi delle tre imprese sociali, eclettiche e plurali, attraverso il lavoro di gruppo e l’ascolto reciproco, abbiamo provato a rispondere alla domanda “Cosa vogliamo fare da grandi?”.

Sabato 19 marzo

Con l’aiuto dei formatori e degli esperti che hanno facilitato l’incontro, abbiamo tracciato la Mappa dei Talenti, individuando i punti di forza e di debolezza della nostra organizzazione, catalogati in parole chiave che descrivessero, sinteticamente e opportunamente, la nostra azione sul territorio.

Son venute fuori parole bellissime, quali CAPACITAZIONE, SPAZIO DI ESPRESSIONE, GIUSTIZIA SOCIALE-ECONOMICA-CULTURALE. 

 

Nella seconda parte dell’incontro abbiamo svolto un esercizio simpatico ma molto significativo!

Divisi in gruppi abbiamo immaginato e poi disegnato un animale il cui capo rappresentasse la VISIONE, il cuore la MOTIVAZIONE e le gambe le ATTIVITÀ della nostra organizzazione. Abbiamo dato sfogo alla nostra creatività e, attraverso il gioco e il confronto reciproco, abbiamo creato due immagini molto significative, che riducono la complessità della nostra azione e che si focalizzano sulle nostre peculiarità!

Domenica 20 marzo

Domenica, dopo un momento di question time, abbiamo concluso l’incontro formativo con un ultimo esercizio che ci aiutasse a chiarire ancora di più le azioni che vogliamo mettere in campo nel nostro territorio, quali competenze possediamo per poterle attuare, chi sono i destinatari finale di tali azioni.

Ringraziamo i nostri carissimi formatori che con impegno, costanza e partecipazione, ci stanno accompagnando in questo percorso, e i mitici esperti di Itinerari Paralleli, Piano C e Palma Nana! Grazie per averci fatto conoscere e apprezzare le vostre realtà e per aver contribuito alla facilitazione delle due giornate!

E adesso.. una carrellata di foto!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

ReCap-Simeto è stato ufficialmente avviato! Iniziano le prime fasi progettuali: la formazione del ReCap Core Group.

di

E' stato avviato il percorso di formazione e accompagnamento personalizzato che ci permetterà di sviluppare nuove  competenze da mettere in campo durante la mappatura di comunità e le attività dei Laboratori “AAA Comunità Creasi” ed, in particolare, dopo la fine del progetto. I nostri formatori saranno Alessia, Cristina e Francesco!

Il ReCap Core Group si incontra per il secondo giorno di formazione!

di

Lo scorso 22 gennaio il ReCap Core Group, composto dai responsabili del progetto e da due membri delle associazioni partner, si è incontrato per il secondo giorno di formazione con Michele Caruso, Dottore commercialista esperto in consulenza alle imprese e al settore del non profit, e Giovanni Teneggi, direttore di Confcooperative Reggio Emilia, tra i maggiori esperti di cooperative di comunità.

Il ReCap Core Group incontra Annibale D’Elia, Elena Ostanel e Laura Saija

di

Il 28 e 29 maggio il ReCap Core Group ha incontrato, presso l'aula consiliare del Comune di Santa Maria di Licodia, Annibale D'Elia, con cui è stato esplorato il tema dell'attivazione del territorio e della creazione della comunità in contesti resistenti al cambiamento, e Elena Ostanel e Laura Saija, con cui è stato approfondito il tema del community organizing.