Biodistretto Valle del Simeto: agricoltori, produttori e comunità per ricostruire il tessuto sociale ed culturale della Valle del Simeto!

di

Il Biodistretto del Simeto nasce nel 2016, a valle di un lungo percorso di azione e riflessione, come strumento del Patto di Fiume Simeto per dare coesione agli attori della filiera del cibo nella Valle del Simeto.

Il Biodistretto è, nei fatti, un’associazione senza scopo di lucro a cui aderiscono non solo i produttori della Valle del Simeto, ma anche i consumatori: essa si rivolge ai singoli cittadini, alle famigli e agli enti locali.

L’associazione, lavorando in sinergia con il Presidio Partecipativo e l’Università di Catania, si prefigge gli obiettivi di:

  • Costruire una rete tra tutti quegli agricoltori che condividono una stessa visione di agricoltura per trovare insieme un modo per essere incisivi nel mercato;
  • Intercettare quei luoghi di consumo istituzionali (appunto le mense scolastiche e dei presidi sociosanitari e ospedalieri, le mense in generale) dove è necessario, dal nostro punto di vista, un ripensamento delle modalità di acquisto e di consumo del cibo;
  • contribuire a ricostruire il tessuto sociale, economico, ma soprattutto culturale del territorio simetino

All’interno del progetto ReCap Simeto, il Biodistretto della Valle del Simeto sarà impegnato nell’ambito del laboratorio “AAA Comunità Creasi – Cucina di comunità”: dovrà infatti organizzare le visite degli studenti presso le aziende agricole dei soci produttori. L’obiettivo di tale attività è quello di far riscoprire ai giovani studenti la bellezza, gli odori e i sapori di una terra quasi dimenticata!

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Associazione ViviSimeto: “Ci vuole più armonia!”

di

L’associazione di volontariato ViviSimeto ODV trae le sue radici nel territorio di Paternò. Segue i principi dell’ambientalismo curando attività con gli Enti locali, le associazioni di cittadinanza, le Scuole e l’Università per favorire la tutela e valorizzazione della valle del Simeto perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

La seconda parte del Laboratorio di Cucina di Comunità: la preparazione delle ricette tipiche della tradizione simetina

di

Grazie alla memoria storica degli anziani siamo riusciti a ricostruire le ricette più importanti della tradizione, alcune delle quali ormai dimenticate e superate. Poi anziani e giovani, lavorando gomito a gomito, si sono cimentati nella preparazione di queste prelibatezze scambiandosi reciprocamente conoscenze ed esperienze!

Il video del laboratorio di cucina di comunità!

di

Per raccontare al meglio come si è svolto il laboratorio di cucina di comunità abbiamo deciso di realizzare un video-racconto, che provasse a raccontare l'entusiasmo, la curiosità e la passione di chi vi ha preso parte. Speriamo di esserci riusciti, buona visione!