Biodistretto Valle del Simeto: agricoltori, produttori e comunità per ricostruire il tessuto sociale ed culturale della Valle del Simeto!

di

Il Biodistretto del Simeto nasce nel 2016, a valle di un lungo percorso di azione e riflessione, come strumento del Patto di Fiume Simeto per dare coesione agli attori della filiera del cibo nella Valle del Simeto.

Il Biodistretto è, nei fatti, un’associazione senza scopo di lucro a cui aderiscono non solo i produttori della Valle del Simeto, ma anche i consumatori: essa si rivolge ai singoli cittadini, alle famigli e agli enti locali.

L’associazione, lavorando in sinergia con il Presidio Partecipativo e l’Università di Catania, si prefigge gli obiettivi di:

  • Costruire una rete tra tutti quegli agricoltori che condividono una stessa visione di agricoltura per trovare insieme un modo per essere incisivi nel mercato;
  • Intercettare quei luoghi di consumo istituzionali (appunto le mense scolastiche e dei presidi sociosanitari e ospedalieri, le mense in generale) dove è necessario, dal nostro punto di vista, un ripensamento delle modalità di acquisto e di consumo del cibo;
  • contribuire a ricostruire il tessuto sociale, economico, ma soprattutto culturale del territorio simetino

All’interno del progetto ReCap Simeto, il Biodistretto della Valle del Simeto sarà impegnato nell’ambito del laboratorio “AAA Comunità Creasi – Cucina di comunità”: dovrà infatti organizzare le visite degli studenti presso le aziende agricole dei soci produttori. L’obiettivo di tale attività è quello di far riscoprire ai giovani studenti la bellezza, gli odori e i sapori di una terra quasi dimenticata!

 

 

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Laboratorio “Notizie Sostenibili” per educare alla sostenibilità e all’economia circolare

di

Nel contesto di crescente preoccupazione per l’ambiente e la sostenibilità, il laboratorio “Notizie Sostenibili ” si è posto l’importante obiettivo di sensibilizzare...

Fare ricerca agendo sul campo. Quando l’Università lavora assieme ai soggetti attivi del territorio.

di

Il contributo dell'Università di Catania al progetto ReCap attraverso il Laboratorio per la Progettazione Ecologica e Ambientale del Territorio (LabPEAT), un gruppo di ricerca che opera presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Catania (DICAr).

Laboratorio di Cucina di Comunità: intergenerazionalità e riscoperta delle tradizioni!

di

Si è concluso con grande successo il laboratorio "AAA Comunità Creasi - Cucina di Comunità" che ha coinvolto giovani e che si è posto come obiettivo quello di promuovere l'inclusione sociale e l'intergenerazionalità, promuovendo la conoscenza del territorio e la riscoperta delle tradizioni culinarie e gastronomiche locali.