A Castellammare la presentazione ufficiale del progetto

di

È con grande piacere che possiamo finalmente annunciare la partenza del progetto TVB – Territorio, Volontario, Bene Comune, realizzato con il sostegno della Fondazione Con il Sud, con la presentazione ufficiale programmata per il 14 luglio 2021 alle ore 18:30 presso il Parco Urbano Villa Olivia di Castellammare del Golfo.

Si tratta per noi di un evento importante che rappresenta il momento dell’inizio vero e proprio del programma di lavoro che ha visto e vedrà sul territorio della Prov. di Trapani per i prossimi due anni l’impegno di ben undici Organizzazioni di Volontariato, tra le quali Il Centro di Solidarietà Castellammare APS (capofila), i comuni di Castellammare del Golfo, Salaparuta, Pantelleria, Calatafimi, Segesta e Alcamo (di cui tre sono partner sin dalla progettazione) e due aziende, la Torrefazione Soadi Caffè dei fratelli Sottile e la Cooperativa Sociale Pimlico (rispettivamente realtà profit e no profit).

Scopo del progetto, realizzato grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, è quello di generare un cambio di passo e di mentalità nel mondo del volontariato, nelle pubbliche amministrazioni e nella cittadinanza con interventi ed azioni tese alla promozione del volontariato, soprattutto tra i giovani, della solidarietà sociale mediante la creazione di opportunità di lavoro protetto; la diffusione della cittadinanza attiva e responsabile mediante l’amministrazione condivisa ed i patti di collaborazione; la riscoperta, la cura e la rigenerazione dei beni comuni. Si tratta di un progetto approvato dalla Fondazione con il Sud, importante realtà che da tempo sostiene i progetti più valevoli mirati a rinnovare le regioni del sud in piena collaborazione attiva, con il Bando Volontariato e Reti locali 2019.

Durante la presentazione, rivolta alla stampa, agli enti e alla cittadinanza, verrà anche “raccontato” il libro #IO SIAMO – Storie di volontariato in Italia durante la pandemia, scritto da Tiziana Di Masi, attrice sociale e scrittrice, in collaborazione con Andrea Guolo. Per l’occasione saranno presenti entrambi per spiegare la genealogia del libro e narrare una storia di volontariato locale che vi racconteremo presto su queste stesse pagine virtuali.

TVB

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un’idea, mille idee: quattro esperienze tra tradizione e innovazione

di

Non è difficile avere delle idee, anche ottime, anche innovative spesso. Eppure molte volte tali idee, buone o cattive che siano, rimangono...

Da alunni “dispersi” a costruttori di cattedrali

di

“Mossi da un grande ideale, pianificavano a lungo termine, lavoravano in squadra, avevano la Bellezza come riferimento (…) sapevano che non avrebbero...

La Sicilia e l’amministrazione condivisa del bene comune

di

Le Pubbliche Amministrazioni incontrano Labsus in un percorso di Alta Formazione e Progettazione Sociale con Pasquale Bonasora.