A Castellammare la presentazione ufficiale del progetto

di

È con grande piacere che possiamo finalmente annunciare la partenza del progetto TVB – Territorio, Volontario, Bene Comune, realizzato con il sostegno della Fondazione Con il Sud, con la presentazione ufficiale programmata per il 14 luglio 2021 alle ore 18:30 presso il Parco Urbano Villa Olivia di Castellammare del Golfo.

Si tratta per noi di un evento importante che rappresenta il momento dell’inizio vero e proprio del programma di lavoro che ha visto e vedrà sul territorio della Prov. di Trapani per i prossimi due anni l’impegno di ben undici Organizzazioni di Volontariato, tra le quali Il Centro di Solidarietà Castellammare APS (capofila), i comuni di Castellammare del Golfo, Salaparuta, Pantelleria, Calatafimi, Segesta e Alcamo (di cui tre sono partner sin dalla progettazione) e due aziende, la Torrefazione Soadi Caffè dei fratelli Sottile e la Cooperativa Sociale Pimlico (rispettivamente realtà profit e no profit).

Scopo del progetto, realizzato grazie al sostegno della Fondazione con il Sud, è quello di generare un cambio di passo e di mentalità nel mondo del volontariato, nelle pubbliche amministrazioni e nella cittadinanza con interventi ed azioni tese alla promozione del volontariato, soprattutto tra i giovani, della solidarietà sociale mediante la creazione di opportunità di lavoro protetto; la diffusione della cittadinanza attiva e responsabile mediante l’amministrazione condivisa ed i patti di collaborazione; la riscoperta, la cura e la rigenerazione dei beni comuni. Si tratta di un progetto approvato dalla Fondazione con il Sud, importante realtà che da tempo sostiene i progetti più valevoli mirati a rinnovare le regioni del sud in piena collaborazione attiva, con il Bando Volontariato e Reti locali 2019.

Durante la presentazione, rivolta alla stampa, agli enti e alla cittadinanza, verrà anche “raccontato” il libro #IO SIAMO – Storie di volontariato in Italia durante la pandemia, scritto da Tiziana Di Masi, attrice sociale e scrittrice, in collaborazione con Andrea Guolo. Per l’occasione saranno presenti entrambi per spiegare la genealogia del libro e narrare una storia di volontariato locale che vi racconteremo presto su queste stesse pagine virtuali.

TVB

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un murales che racconta un progetto

di

Il nostro progetto TVB – Territorio Volontariato Bene Comune ha radici molto più profonde che si legano alla nostra comunità ma non...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK