Una nuova Salaparuta riscoperta passeggiando

di

Nella mattina del 17 ottobre abbiamo dato vita all’iniziativa di una camminata educativa, a cui abbiamo partecipato in prima persona, alla scoperta del territorio di Salaparuta, riscoprendo in particolare l’ex Convento dei Cappuccini. Un’esperienza formativa, interessante, inserita all’interno del nostro progetto TVB – Territorio Volontariato Bene Comune che ha visto la partecipazione di quasi 50 partecipanti tra bambini, adulti e anziani. Un’occasione purtroppo unica di riscoprire tratti del proprio territorio, un territorio che non appartiene a un’entità pubblica superiore ma a noi tutti: “purtroppo” perché si tratta di iniziative sporadiche ma necessarie che noi stessi come progetto TVB vogliamo invece spingere e continuare a proporre in futuro. Perché il Bene Comune, con la B e la C maiuscola, sono di tutti e devono continuare a essere di tutti, coinvolgendo chi oggi può avere un peso nella sua tutela ma anche chi potrebbe averlo in futuro, ovvero i giovani e giovanissimi.

Per comprendere meglio che tipo di esperienza è stata abbiamo raccolto le parole del Vice Sindaco e Assessore del Comune di Salaparuta Patrizia Santangelo: “Una bellissima mattinata passeggiando tra i beni COMUNI di Salaparuta. Dall’ex Convento Cappuccini alla Chiesa Madre, dal luogo in cui ha lacrimano il Cuore di Gesù nel lontano 1957 alla bellissima vista salendo per il quartiere Santa Rosalia. E poi di nuovo all’ex Convento per la degustazione dei prodotti tipici di Salaparuta e dei vini. Quasi 50 i partecipanti, tutti insieme per ricordare una storia che vive nella cultura del nostro piccolo centro. Incontro fra persone di paesi e città diverse, cittadini, Associazioni e Amministratori comunali. Tutti insieme componenti di una rete impegnata per la salvaguardia dei beni comuni. Grazie a tutti i partecipanti, a Fondazione con il Sud, a tutte le associazioni che hanno partecipato, all’ amministrazione Comunale di Salaparuta, al Consorzio di tutela vini doc di Salaparuta. Abbiamo sfidato l’incertezza meteo e un bel sole ha consentito la realizzazione di questo bellissimo evento. Grazie a tutti!”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un’idea, mille idee: quattro esperienze tra tradizione e innovazione

di

Non è difficile avere delle idee, anche ottime, anche innovative spesso. Eppure molte volte tali idee, buone o cattive che siano, rimangono...

A Castellammare la presentazione ufficiale del progetto

di

È con grande piacere che possiamo finalmente annunciare la partenza del progetto TVB – Territorio, Volontario, Bene Comune, realizzato con il sostegno...

La Sicilia e l’amministrazione condivisa del bene comune

di

Le Pubbliche Amministrazioni incontrano Labsus in un percorso di Alta Formazione e Progettazione Sociale con Pasquale Bonasora.