Sapori da degustare e da leggere: la presentazione della guida del Parco Otranto-Leuca

di

SANTA MARIA DI LEUCA- Sapori da degustare ma anche da leggere: a Santa Maria di Leuca, venerdì 20 maggio, alle ore 18, l’hotel Terminal accoglie la presentazione della guida “Sapori del SAC“, edita dall’Ente Parco costa Otranto-Leuca-Bosco di Tricase. L’evento è organizzato nell’ambito dell’azione “Cos’hai messo nel caffè?” di Leggere tra due mari, progetto che punta a valorizzare il ruolo delle biblioteche pubbliche ed è nato da un’idea di Libera Compagnia Teatrale Aradeo e Associazione Amici della Biblioteca di Tuglie, con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura.

Durante l’incontro, a cura di Sablio biblioteche di Rosanna Schina con il patrocinio del Comune di Castrignano del Capo e la collaborazione del Parco dell’hotel Terminal e del ristorante Calura,  interverranno Luisella Guerrieri, referente Sac porta d’Oriente; Francesco Minonne, biologo e componente del comitato di gestione del Parco; Ada Manfreda, curatrice della guida “Sapori del Sac”; Giulia Chiffi, assessore alla Cultura del Comune di Castrignano del Capo.

La guida – spiega Rosanna Schinadescrive i sapori del Salento orientale, approfondisce il tema della biodiversità delle materie prime e delle tradizioni che si sono tramandate negli anni e di cui oggi raccogliamo una importante eredità“.

Frutti e ortaggi saranno anche ben visibili in una esposizione, abbinata ad una degustazione di prodotti tipici, con la collaborazione di Cantine Castel di Salve di Depressa, Forno Anna De Nuccio di Castrignano del Capo e  Forno Amato di Lequile, aziende che utilizzano materie prime di qualità e biologiche.

A seguire, visita guidata per i partecipanti nelle scuderie e nel giardino della Villa Meridiana.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nati per leggere, nel Salento si mobilita una rete di 15 comuni: ecco tutti gli eventi

di

Il progetto "Leggere tra due mari" coordina la rete di realtà salentine "sentinelle" del libro: in occasione della settimana nazionale "Nati per leggere" mobilitati 15 comuni per 29 laboratori gratuiti.

Con “La stanza dei bachi” musica nuova per il Museo della Radio di Tuglie, rarità nel Sud

di

Cunta il Sud ci porta a Tuglie, nel Leccese, dove esiste uno straordinario Museo della Radio, dove da qualche mese risuona una musica nuova grazie al progetto "La stanza dei bachi" dell'Associazione "Amici della Biblioteca".

Lettura e digitale: online il questionario per conoscere meglio il mondo dei giovani

di

Fino al 7 giugno, le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 21 anni potranno rispondere alle 15 domande del questionario ideato nell'ambito del progetto "Leggere tra due mari" per conoscere meglio il mondo dei giovani in vista della realizzazione di booktrailer accessibili su smartphone e tablet tramite QR-code.