“Unde Venis? Quo Vadis?” Al via i laboratori per donne migranti e anziani

di

RUFFANO- Di libro in libro, hanno preso il via ieri i due laboratori di lettura promossi dall’associazione Voce alle Donne a Ruffano nell’ambito di “Leggere tra due Mari“, progetto ideato da “Libera Compagnia” di Aradeo e “Amici della Biblioteca” di Tuglie con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura e il coinvolgimento di un ampio partenariato.

Donne migranti e anziani le persone da coinvolgere in questa prima fase dell’azione progettuale “Unde Venis? Quo Vadis?” volta alla riscoperta dell’identità territoriale e, al contempo, all’inclusione soprattutto delle comunità migranti presenti nel Salento.  I laboratori portati avanti da “Voce alle Donne” si terranno con cadenza settimanale. Uno è rivolto agli anziani, in particolare alle donne, e si tiene presso la sede dell’associazione “Ettore Pasanisi” a Torre Paduli. L’altro ha come utenti le donne marocchine di Ruffano e paesi limitrofi e si svolge presso la biblioteca comunale “don Tonino Bello” di Ruffano. Per molte di queste donne si è dovuto attivare parallelamente un percorso di alfabetizzazione.

Si legge e si racconta di migrazione che è stata E-migrazione per i primi e I-mmigrazione per le seconde. “Letture, scene tratte da film, documentari – spiegano da Voce alle Donne – servono a sollecitare i ricordi e il racconto delle esperienze personali da cui trarre elementi di condivisione, per stimolare atteggiamenti di apertura verso chi oggi vive vicende simili”.

In entrambi i laboratori la partecipazione è stata viva ed ha dimostrato sensibilità e passione per il tema trattato, seppur con la manifestazione a volte di luoghi comuni ricchi di pregiudizi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La lettura nei luoghi più inconsueti: ecco l’estate di “Leggere tra due mari”

di

 Due campi scuola, undici appuntamenti in cinque mesi, numerosi laboratori, nove comunità mobilitate: “Leggere tra due mari” porta la lettura nelle periferie del sapere, con un cartellone di azioni da giugno a ottobre nel Salento.

Bambini e legalità: un laboratorio partecipato per leggere la Costituzione

di

Nell'ambito del progetto "Leggere tra due mari", sabato 6 novembre, la biblioteca di Martano, in provincia di Lecce, ospiterà un laboratorio partecipato di educazione alla legalità per bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni.

La cultura oltre il lockdown: l’impegno per un “Rinascimento” pugliese

di

L'impegno per un nuovo "Rinascimento" pugliese per il post-pandemia. Ieri, durante la tavola rotonda "La cultura che resiste" organizzata da "Leggere tra due mari", sono stati presentati dati, esperienze e la Regione Puglia ha annunciato in anteprima nuove misure per il comparto.