Progetto Lav(or)ando, cominciamo da qui

di

Una grande stanza, tre lavatrici ruotano a pieno ritmo.

Parte da qui, dalla lavanderia della Casa Circondariale di Uta, il progetto Lav(or)ando, realizzato dalla Cooperativa Sociale ELAN, co-finanziato dalla Fondazione con il sud.

In questi giorni, sono in corso i sopralluoghi tecnici per la riorganizzazione degli spazi del locale e il posizionamento di ulteriori macchinari, destinati al lavaggio dei capi, allo stiraggio ed essicamento.

Un’attenzione particolare sarà posta alla sostenibilità ambientale. La struttura verrà dotato di un impianto fotovoltaico da 15 Kw, l’energia prodotta sarà consumata dai macchinari durante gli orari e le fasi di produzione, con un notevole abbattimento dei costi e consumi energetici. Inoltre saranno acquistati due essiccatori rotativi con riscaldamento a vapore, tecnica che consentirà anche questa di minimizzare le emissioni e i consumi.

In contemporanea all’allestimento dei locali, sono in svolgimento i colloqui dei potenziali destinatari del progetto che, nei prossimi quattro anni, fornirà loro competenze tecniche e trasversali da spendere in futuro, una volta esaurita la pena.

13, i candidati in fase di selezione. Ne saranno scelti ventiquattro che, a rotazione, svolgeranno cinque mesi di tirocinio all’interno della lavanderia e altrettanti di inserimento lavorativo e sociale, all’interno della stessa lavanderia della Casa Circondariale di Uta oppure in imprese ospitanti del territorio disponibili all’accoglienza e che condividono i principi dell’economia civile e di responsabilità sociale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto Lav(or)ando lancia il marchio “Lav(or)ando – 100% Inclusione Sociale”

di

Dopo essersi presentato alle imprese e associazioni del territorio sardo, il progetto Lav(or)ando fa un ulteriore passo avanti, nella realizzazione concreta di...

Una nuova commessa per i detenuti delle lavanderie degli istituti penali di Uta e Quartucciu

di

Crescono le opportunità lavorative per la cooperativa Elan che gestisce le due lavanderie industriali presenti nella Casa Circondariale di  Uta e nell’Istituto...