Scheda del Progetto

LUOGO: Casa Circondariale Ettore Scalas, UTA (Cagliari)

CONTRIBUTO: 355.00,00 euro

COSTO DEL PROGETTO: 449.637,76 EURO

DESCRIZIONE:

Il progetto LAV(or)ANDO, formulato con il coinvolgimento di tutti i partner, in particolare con l’Area educativa della Casa Circondariale “E. Scalas” di Uta e l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna, e realizzato e gestito in via diretta dalla Cooperativa Sociale ELAN, nasce per favorire il recupero sociale e il reinserimento professionale di 24 soggetti sottoposti a provvedimenti penali, attraverso il potenziamento di una lavanderia già presente nella Casa Circondariale di Uta e attualmente gestita da due detenuti.

Al suo interno saranno realizzati percorsi personalizzati di inserimento sociale e lavorativo e i destinatari verranno impegnati sia dal punto di vista professionale, ricoprendo il ruolo di addetto alla lavanderia, che dal punto di vista educativo e formativo, per ricostruire la propria identità e accrescere competenze tecniche e sociali, spendibili nel mercato del lavoro non protetto.

L’idea imprenditoriale e sociale iniziale – rafforzare la capacità produttiva della struttura con nuove commesse, fornendo contemporaneamente nuove competenze lavorative ai detenuti impiegati nel progetto – si sposa con la volontà di individuare altre imprese operanti nello stesso settore, al fine di garantire continuità lavorativa ai beneficiari del progetto e di creare una rete di imprese ‘accoglienti’, fondata sui princìpi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

Strettamente connessa a questo obiettivo è l’attivazione di un gemellaggio con realtà imprenditoriali ed il personale dell’Amministrazione Penitenziaria (educatori, agenti di polizia, direttori), entrambe presenti presso strutture detentive nell’Italia del nord. Nello specifico, si prevede lo scambio di pratiche manageriali e gestionali con la Cooperativa Sociale 2000 di Monza, operante nello stesso settore (lavanderia e carcere) e tra la Casa Circondariale di Uta e quelle di Como, Bollate e Monza.

SOGGETTO RESPONSABILE: ELAN Società Cooperativa Sociale

PARTNER:

  • ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE LINK LEGAMI DI FRATERNITÀ
  • SOCIALE 2000 COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
  • SCUOLA DI ECONOMIA CIVILE IMPRESA SOCIALE SRL
  • SMARLTLAB SRL
  • SOLIDARIETÀ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • UFFICIO INTERDISTRETTUALE DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA DELLA SARDEGNA DI CAGLIARI
  • CASA CIRCONDARIALE ETTORE SCALAS UTA

LAV(or)ANDO

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK