Progetto Lav(or)ando, cominciamo da qui

di

Una grande stanza, tre lavatrici ruotano a pieno ritmo.

Parte da qui, dalla lavanderia della Casa Circondariale di Uta, il progetto Lav(or)ando, realizzato dalla Cooperativa Sociale ELAN, co-finanziato dalla Fondazione con il sud.

In questi giorni, sono in corso i sopralluoghi tecnici per la riorganizzazione degli spazi del locale e il posizionamento di ulteriori macchinari, destinati al lavaggio dei capi, allo stiraggio ed essicamento.

Un’attenzione particolare sarà posta alla sostenibilità ambientale. La struttura verrà dotato di un impianto fotovoltaico da 15 Kw, l’energia prodotta sarà consumata dai macchinari durante gli orari e le fasi di produzione, con un notevole abbattimento dei costi e consumi energetici. Inoltre saranno acquistati due essiccatori rotativi con riscaldamento a vapore, tecnica che consentirà anche questa di minimizzare le emissioni e i consumi.

In contemporanea all’allestimento dei locali, sono in svolgimento i colloqui dei potenziali destinatari del progetto che, nei prossimi quattro anni, fornirà loro competenze tecniche e trasversali da spendere in futuro, una volta esaurita la pena.

13, i candidati in fase di selezione. Ne saranno scelti ventiquattro che, a rotazione, svolgeranno cinque mesi di tirocinio all’interno della lavanderia e altrettanti di inserimento lavorativo e sociale, all’interno della stessa lavanderia della Casa Circondariale di Uta oppure in imprese ospitanti del territorio disponibili all’accoglienza e che condividono i principi dell’economia civile e di responsabilità sociale.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il convegno “Lav(or)ando con le imprese”: genesi, stato dell’arte e sviluppi futuri per il territorio

di

Un seme lanciato in un terreno fertile, dove l’accoglienza e l’inclusione maturano assieme alla ricerca del giusto profitto e della qualità. Questo,...

Casa Circondariale di Uta, al via il progetto Lav(or)ando

di

Ore 9, una prima lavatrice viene caricata. Il rumore e il profumo di buono e di libertà si spandono, nella nuova lavanderia...

Progetto Lav(or)ando, la voce dei partner: la Cooperativa Sociale 2000 di Monza

di

Cagliari, 31 marzo 2021 – Condividere le azioni progettuali e le pratiche manageriali e gestionali virtuose, per far attecchire nel territorio i...