Progetto Lav(or)ando, avvio dell’appalto di lavanderia a favore dei Vigili del Fuoco

di

Si apre con un traguardo importante, il 2021 del Progetto Lav(or)ando, realizzato dalla Cooperativa Sociale ELAN e finanziato dalla Fondazione con il sud. Il 5 gennaio è partito in via ufficiale l’appalto del servizio di lavanderia delle divise dei Vigili del Fuoco. Bandito dalla Direzione regionale dei Vigili del Fuoco Sardegna, e aggiudicato dalla Elan cooperativa sociale alla fine dell’anno, l’appalto ha una durata annuale e prende in carico le divise della sede centrale del Comando di Cagliari e dei sette distaccamenti afferenti, andando così a coprire la domanda di parte delle province di Cagliari, Sud Sardegna e Medio Campidano.

La consegna del primo carico di divise alla lavanderia industriale, situata all’interno della Casa Circondariale di Uta e gestita da persone sottoposte a provvedimento penale detentivo, ha inaugurato il processo lavorativo specifico dell’appalto, che prevede il lavaggio e la stiratura dei capi, ma anche il servizio di rammendo ed eventuali riparazioni dei capi.

Si calcola che, nell’arco di quest’anno, verrà curato dal Progetto Lav(or)ando un totale di circa 7200 capi tra giubbotti e pantaloni antifiamma, maglie ignifughe, ecc.

Per Lav(or)ando, la nuova commessa non rappresenta solo un passo avanti concreto, nella crescita del progetto e del suo potenziale economico. Con l’aggiudicazione dell’appalto infatti vengono gettate le prime radici nel territorio, nell’ottica di creare – assieme alle istituzioni e le imprese private – una rete imprenditoriale ‘accogliente’, fondata sui princìpi dell’economia civile e della responsabilità sociale.

Lavare le divise dei Vigili del Fuoco”, ha dichiarato Anna Tedde, presidente della Cooperativa Sociale Elan, “è il nostro modo di partecipare all’economia delle prossime generazioni. Se sono pulite…ci sentiamo utili alla comunità”

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto Lav(or)ando cresce, uscita del primo destinatario in art.21

di

Tante novità, nel progetto Lav(or)ando, realizzato dalla cooperativa sociale Elan con il sostegno della Fondazione con il sud, e in corso da...

Progetto Lav(or)ando, storie di vita e riscatto sociale

di

Nel progetto Lav(or)ando, attivato due anni fa nella casa circondariale di Uta, in provincia di Cagliari si intrecciano storie di lavoro, ma...

Il progetto Lav(or)ando lancia il marchio “Lav(or)ando – 100% Inclusione Sociale”

di

Dopo essersi presentato alle imprese e associazioni del territorio sardo, il progetto Lav(or)ando fa un ulteriore passo avanti, nella realizzazione concreta di...