Santo Stefano Quisquina – Al via il Progetto di Rigenerazione sociale e culturale dei Borghi finanziato dal PNRR

di

Terre di Cieli, Acqua e Pietre” è il titolo del progetto di rigenerazione culturale e sociale che prende il via a Santo Stefano Quisquina, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il bando “Attrattività dei Borghi”, uno degli investimenti previsti dal PNRR a supporto dei piccoli borghi storici italiani e di un nuovo modello di turismo sostenibile. 

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare il potenziale turistico di Santo Stefano Quisquina, una valorizzazione che passa per la comunità, resa protagonista attiva dei processi di rigenerazione e riqualificazione culturale. Lo si farà dapprima rendendo la comunità consapevole del proprio patrimonio, tangibile e intangibile, e legando le persone al territorio. Poi, accompagnandole nella creazione di presidi culturali e comunitari. L’accompagnamento è a tutto tondo: formazione sulle tematiche di riferimento, co-design, messa in rete degli stakeholders. 

Tutti elementi indispensabili affinché la rigenerazione sociale e culturale prosegua anche dopo il 2026, cioè anche dopo il termine del progetto. Infatti, obiettivo di “Terre di Cieli, Acqua e Pietre” è che si arrivi alla costituzione di una Cooperativa di Comunità che ne garantisca la sostenibilità nel lungo termine. 

Come avvio di questo percorso di attivazione comunitaria, il 27 gennaio l’aula consiliare di Santo Stefano Quisquina si è riempita di cittadini desiderosi di partecipare alle fasi preliminari del progetto: un appuntamento tenuto da Impacta impresa sociale, partner che metterà a valore il modello del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca a Santo Stefano.

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, anch’essa partner di “Terre di Cieli, Acqua e Pietre”, si occuperà di programmare gli obiettivi di cambiamento attraverso l’impiego della Theory of Change (ToC) o Teoria del Cambiamento. La ToC è una metodologia partecipativa di pianificazione del cambiamento e di valutazione dell’impatto sociale, con la particolarità di procedere a ritroso: focalizzeremo il cambiamento sociale che si vuole generale e mapperemo a ritroso le precondizioni necessarie a realizzare il cambiamento. Tutto insieme ai cittadini stefanesi. 

Per maggiori informazioni: scopri il progetto

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Casa di Stefy

di

“La Casa di Stefy” è un progetto della cooperativa sociale Santa Maria di Gesù di Cammarata – sostenuto anche dalla Fondazione Comunitaria...

Protocollo d’intesa con il Comune di Trapani

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Trapani hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte...

Emergenza Covid-19: oltre 2000 buoni spesa per chi è in difficoltà

di

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta da...