Protocollo d’intesa con il Comune di Trapani

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Trapani hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte di sviluppo locale attraverso l’approccio della co-progettazione. Il protocollo d’intesa, siglato lo scorso 24 ottobre, è un esempio di come gli enti del terzo settore e la pubblica amministrazione possano collaborare insieme per il bene comune.

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere, in modo particolare, azioni congiunte nei seguenti ambiti d’intervento: sviluppo di comunità, sostenibilità, inclusione e coesione, transizione digitale, transizione ecologica, impresa sociale.
Presenti alla firma oltre al Presiedente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Assessore ai Servizi Sociali e Terzo Settore Giuseppe Virzì.

Il Presiedente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto firmare questa intesa per promuovere la collaborazione tra il terzo settore e la pubblica amministrazione con la visione di incentivare azioni di sistema concrete in grado di fornire risposte ai bisogni della nostra comunità negli ambiti di intervento della fondazione di comunità: sviluppo locale, educazione inclusiva, impresa sociale e sostenibilità”.

L’importanza di un accordo di questo tipo per il Comune di Trapani e la Fondazione Comunitaria si inserisce, anche, nella possibilità di cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalla programmazione europea per la cooperazione euro-mediterranea utilizzando gli strumenti di co-programmazione e co-progettazione previsti dal Codice del Terzo Settore.

Questa alleanza sottolinea l’importanza di sviluppare una rete di progettazione socio-economica per il territorio in grado di valorizzare le competenze e le peculiarità del terzo settore per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Emergenza Coronavirus: raccolta fondi

di

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19 in Italia oltre che sanitaria sta diventando sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta...

La Fondazione di Comunità ricevuta in udienza da Papa Francesco

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, insieme agli altri associati e partner di Assifero – l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed enti...

Prendono il via le attività del progetto T.R.A.P. all’Istituto Walden di Menfi.

di

Nel mese di aprile è stata avviata l’esperienza pilota “Youth Bank”, un percorso laboratoriale realizzato nell’ambito del progetto T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo...