Protocollo d’intesa con il Comune di Trapani
di fcaagrigentotrapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Trapani hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte di sviluppo locale attraverso l’approccio della co-progettazione. Il protocollo d’intesa, siglato lo scorso 24 ottobre, è un esempio di come gli enti del terzo settore e la pubblica amministrazione possano collaborare insieme per il bene comune.
L’accordo ha l’obiettivo di promuovere, in modo particolare, azioni congiunte nei seguenti ambiti d’intervento: sviluppo di comunità, sostenibilità, inclusione e coesione, transizione digitale, transizione ecologica, impresa sociale.
Presenti alla firma oltre al Presiedente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò, il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e l’Assessore ai Servizi Sociali e Terzo Settore Giuseppe Virzì.
Il Presiedente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto firmare questa intesa per promuovere la collaborazione tra il terzo settore e la pubblica amministrazione con la visione di incentivare azioni di sistema concrete in grado di fornire risposte ai bisogni della nostra comunità negli ambiti di intervento della fondazione di comunità: sviluppo locale, educazione inclusiva, impresa sociale e sostenibilità”.
L’importanza di un accordo di questo tipo per il Comune di Trapani e la Fondazione Comunitaria si inserisce, anche, nella possibilità di cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalla programmazione europea per la cooperazione euro-mediterranea utilizzando gli strumenti di co-programmazione e co-progettazione previsti dal Codice del Terzo Settore.
Questa alleanza sottolinea l’importanza di sviluppare una rete di progettazione socio-economica per il territorio in grado di valorizzare le competenze e le peculiarità del terzo settore per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.
Ti potrebbe interessare
Fa Bene Sicilia vince la call “Road to Social Change” di UniCredit
di fcaagrigentotrapani
La Cooperativa Sociale di Comunità Fa Bene Sicilia ha vinto la call 2022 di “Road to Social Change” di UniCredit, per la...
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani a Bruxelles per la “Social Mission” di imprese sociali
di fcaagrigentotrapani
Bruxelles, 19 Aprile 2023 – Ieri, 18 Aprile 2023, ha avuto luogo a Bruxelles la conferenza “A Local Strategy for the Social...
Parte il progetto Youth Social Changemakers
di fcaagrigentotrapani
Il 27 ed il 28 aprile si è svolto a Trapani il kick-off meeting del progetto Erasmus Youth Social Changemakers presso la...