Scheda del Progetto

Sosteniamo lo sviluppo solidale della comunità
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani è un’organizzazione della società civile – laica ed indipendente – che promuove lo sviluppo sociale, culturale, ambientale e dell’economia civile nel territorio delle province di Agrigento e Trapani.
La Fondazione sostiene lo sviluppo solidale della comunità e promuove la realizzazione di progetti locali sostenibili in collaborazione con altri attori locali, nazionali e internazionali (istituzioni, organizzazioni del terzo settore, imprese e cittadini).
Attraverso la promozione della cultura del dono, della partecipazione e della corresponsabilità genera programmi d’infrastrutturazione sociale innovativi e capaci di assumere una valenza strategica sul territorio.

Ambiti di intervento
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani promuove e sostiene progettualità che rispondono alle priorità del territorio volte a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili, in grado di facilitare la creazione di beni comuni nei seguenti settori di intervento:
– promozione del welfare comunitario nell’educazione e nell’assistenza
– sostegno alle imprese giovanili socialmente responsabili
– valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori in cui operiamo

Fondatori
I soci fondatori della Fondazione sono: Arcidiocesi di Agrigento, Diocesi di Trapani, Fondazione Peppino Vismara, Associazione Scirocco, Banca Popolare Etica, Confcooperative Sicilia, Farm Cultural Park, Consorzio Solidalia, Consorzio Agri.Ca., CRESM – Centro Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione.
La costituzione della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani si inserisce nel programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

Contatti
WEB: www.fcagrigentotrapani.it
E-MAIL: segreteria@fcagrigentotrapani.it

Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani