Vado a vivere da solo!

di

Si, ma come si fa…?

L’emozione della prima casa da soli è spesso accompagnata dal disorientamento legato alle tante opzioni a cui stare attenti. Siti, app, agenzie immobiliari vecchia maniera, chiunque si propone di facilitarci il compito, ma, in fondo, a cosa dobbiamo stare attenti? Cosa dobbiamo sapere? Quanto possiamo o dobbiamo pagare?
✅A queste e a molte altre domande hanno risposto il 5 dicembre scorso Marco ed Erika dell’agenzia immobiliare Area Casa durante l’incontro del ciclo ““Verso l’autonomia” dedicato proprio all’autonomia abitativa.
I ragazzi hanno imparato come si effettua la ricerca della casa, quali siano i diritti e i doveri previsti nei contratti di locazione, dell’importanza di arrivare preparati anche all’appuntamento con un’agenzia immobiliare, onde evitare spiacevoli situazioni.
?E la simulazione? Anche questa volta la parte più interessante è stata la parte pratica e la simulazione di situazioni reali. In questo caso dobbiamo ringraziare la famiglia Anastasio, i vicini di “Casa Ismaele” che hanno aperto la loro abitazione affinché i ragazzi e gli agenti immobiliari potessero ricreare al meglio situazioni che accadono nella vita reale. Un momento che, oltre a servire alla simulazione, ha rafforzato la condivisione, la fiducia e l’amicizia tra i ragazzi di Casa Ismaele e i loro vicini.
?La giornata, tanto per cambiare, si è conclusa con un momento dolce: la nostra cara Mariella ha offerto a tutti una bella fetta di pandoro, dando il via ufficialmente al periodo natalizio!
?E ora chissà, che il nuovo anno non porti una bella e nuova casa per i ragazzi di Fare Sistema oltre l’Accoglienza, segnando un ulteriore passo verso l’autonomia e la piena inclusione.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un giorno di festa

di

??Giornata di festa a “Casa Ismaele”! Un anno fa iniziavano le attività accanto ai Minori Stranieri Non Accompagnati che dopo viaggi lunghi...

Il sogno di Idrissa

di

Se siete in Calabria e avete bisogno di una spuntatina ai capelli, potreste andare da “Retroscena Barbieri” e aiutare Idrissa nel suo...

Seconda giornata del ciclo di seminari formativi

di

Famiglie e volontari “in rete”: un ponte verso un’accoglienza a dimensione umana. ? La seconda giornata del ciclo di seminari formativi nell’ambito...