Ma cosa sono le castagne?

di

Le noci, le castagne e i ricci che le ricoprono sono state tra le scoperte che i ragazzi di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza hanno fatto domenica scorsa nella giornata organizzata insieme all’ANIR- Associazione Nazionale Italiana Rocciatori.

Guidati da Francesca, i ragazzi ospiti dello SPRAR “Casa Ismaele”, hanno avuto modo di scoprire i sentieri lungo il fiume Savuto, con le storie e le leggende legate a personaggi roglianesi e all’Unità d’Italia e gli elementi naturalistici circostanti di grande bellezza.

Per esempio, i ragazzi hanno visto per la prima volta piante a loro sconosciute, come i castagni e i noci, assaporando i loro frutti per la prima volta in assoluto.
Quando i volontari dell’ANIR hanno spiegato loro come mangiarli, c’è stato un momento di scambio bellissimo e divertente.

Una volta arrivati alle cascate di Cannavina, poi, hanno fatto l’esperienza di una discesa in fune guidati da un rocciatore esperto (Bruno Sicilia) che è stato davvero bravo e ha insegnato loro qualche tecnica del mestiere.

Dopo la ricca escursione tra bosco e cascata, i ragazzi hanno mangiato insieme ad alcune famiglie della rete di Fare Sistema oltre l’Accoglienza e la giornata si è conclusa in un clima di grande amicizia e allegria.

Un grazie sentito a tutti i volontari dell’ANIR (Bruno Sicilia in primis e poi Vincenzo, Giuseppe, Armando, Luana ed Angela) e alla nostra fantastica guida Francesca.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Oltre l’accoglienza”, diretta radio per la Giornata Mondiale del rifugiato 2020

di

?Il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato e noi vogliamo trascorrerla insieme ai protagonisti di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. ?In...

La Festa del Rifugiato

di

Finalmente il sole e il caldo di luglio hanno permesso di celebrare la “Festa del Rifugiato” che a Rogliano (CS) era stata...

Oltre l’Accoglienza – On air

di

“Oltre l’Accoglienza – On air”! – Siamo in onda, in diretta da Casa di Ismaele con i protagonisti di Fare Sistema Oltre...