Scheda del Progetto

Il progetto Fare Sistema oltre l’accoglienza sostenuto da Fondazione CON IL SUD – Iniziativa Immigrazione si pone l’obiettivo di favorire l’integrazione socio-economica dei giovani migranti nelle regioni del sud Italia: Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, attraverso la valorizzazione delle loro esperienze, il rafforzamento della loro formazione professionale, l’inserimento nel mondo del lavoro e il supporto all’avvio di attività imprenditoriali.

Cosa fa il progetto?

Il progetto intende promuovere il percorso di inclusione lavorativa di giovani immigrati individuati in collaborazione con comunità e associazioni locali. Il confronto tra le esigenze delle aziende partner e le capacità e competenze già acquisite dai protagonisti, porterà ad individuare specifici bisogni formativi di ciascun lavoratore, che verranno affrontati attraverso percorsi di formazione professionale teorica e pratica, in azienda, attraverso tirocini formativi cofinanziati.

Al termine della fase formativa avverrà l’inserimento lavorativo e la stipula di un contratto di lavoro dipendente oppure l’avvio della propria nuova attività imprenditoriale*.

Nel primo caso, il lavoratore verrà accompagnato per tutta la durata del progetto, da un tutor aziendale, e da un tutor esterno che lo affiancherà e ne monitorerà percorso e risultati. Nel secondo caso, la start up, sin dalla sua costituzione verrà accompagnata da un consulente in gestione aziendale e una supervisione di imprenditori esperti.

È previsto anche un allargamento della Rete di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza attraverso la ricerca di nuovi partner, funzionali alla sostenibilità futura del progetto, e il rafforzamento della Rete stessa attraverso momenti di incontro per lo scambio e la condivisione di esperienze.

 

A chi si rivolge

  • 22 neo-maggiorenni stranieri

Durata

In corso

Fare Sistema Oltre l'Accoglienza

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK