Tanti auguri Giuseppe!

di

Un semplice compleanno diventa una storia di inclusione, comprensione, affetto!

“Io oggi posso mangiare alle 20.11, ora in cui tramonta il sole.” A dirlo a Marilisa è Kolly, diciassettenne del Mali che con l’aiuto di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, da due mesi svolge un tirocinio come formativo come aiuto cuoco presso Ristorante “Il Capriolo” a Pianolago (CS).

Marilisa sta preparando una cena speciale per il compleanno di suo marito Giuseppe, titolare del ristorante, e vuole che Kolly, che in breve è diventato uno di famiglia e di casa, non solo un collaboratore possa essere presente e festeggiare insieme a tutti.

Kolly è diventato per tutti noi parte integrante della famiglia”, dice Marilisa, mentre mostra divertita le foto di Kolly spericolato sulle montagne russe insieme al figlio Santo di 10 anni e al marito. “Anche nostra figlia Adriana, di 7 anni, si è legata tantissimo a lui e ha preso molto seriamente il suo compito di insegnargli l’italiano: oggi, per esempio, gli ha insegnato la parola ombelico, che a Kolly è sembrata molto buffa!”.

Giuseppe, che ha creduto profondamente negli obiettivi di Fare Sistema e si è calato sin da subito nel suo ruolo di tutor aziendale, è molto contento di lui e ci ha confidato che spera che Kolly diventi talmente bravo da potergli lasciare, un giorno, le chiavi del ristorante, permettendo così a Giuseppe di potersi concedere il lusso di una lunga vacanza insieme alla propria famiglia.

Così, alle 20.12 puntuali la cena, Kolly ha rispettato i precetti della sua religione e tutta la famiglia ha festeggiato insieme il papà!

A volte, andare oltre l’accoglienza, significa anche riempire la vita quotidiana di gesti semplici, che diventano ricordi indelebili e punti di riferimento per ritrovare fiducia e affetto, dopo molte difficoltà.

Anche da tutti noi di Fare Sistema, allora, auguri Giuseppe!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Solidarietà che si moltiplica ai tempi del Covid19

di

Rogliano, dove si trova lo SPRAR “Casa di Ismaele” del Programma Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”, è una delle zone rosse di Italia....

Fares “Adesso Sono In Grado Di Farcela Da Solo”

di

È sbarcato a Lampedusa nel 2018 e da allora ha raggiunto uno dopo l’altro tutti gli obiettivi fissati per arrivare ad acquisire...

Oltre l’Accoglienza – on air, con Dino e Madi

di

“Oltre l’Accoglienza – on air” siamo tornati live da Casa di Ismaele, SPRAR di Rogliano, per conoscere più da vicino i protagonisti...