“Verso l’autonomia”: giornata di orientamento lavorativo

di

Ma come si fa un CV? E come ci si prepara al colloquio di lavoro?
A queste, che sono le domande chiave per tantissimi ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro, abbiamo provato a rispondere nel secondo incontro del ciclo “Verso l’autonomia”. Una sessione di lavoro molto pratica. I ragazzi sono arrivati già con una bozza del loro curriculum, molti anche originali, come uno dove c’era scritto “CALCIATORE” nella parte dedicata alla “posizione desiderata”. Da qui siamo partiti e, grazie all’attenta guida del dott. Serafino Perri, i ragazzi hanno capito i singoli passaggi e le singole voci, oltre alle frasi più efficaci da poter utilizzare (anche grazie all’ausilio del sito EUROPASS e di altri siti di riferimento).
Confezionato il CV, si è passati al colloquio (singolo e di gruppo) e ai ragazzi sono stati dati una serie di accorgimenti e “buone pratiche” per fare una buona prima impressione (dal dress code, alle domande da fare a fine colloquio e quelle da evitare!).
Anche questo incontro è stato possibile grazie alla grande collaborazione del Centro per l’Impiego di Cosenza, che ci ha ospitato, e in particolare il Direttore Dott. Giovanni Cuconato, relatore bravissimo, il dott. Serafino Perri e la dott.ssa Francesca Ferrari, sempre pronta a rispondere ai dubbi dei ragazzi e dando una grossa mano anche con l’organizzazione delle giornate.
A loro il nostro grazie per il sostegno e per la partecipazione.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Giornata Mondiale Del Rifugiato, On Air A “Casa Di Ismaele”

di

Il 20 giugno scorso il centro di accoglienza di Rogliano ha celebrato la giornata dedicata ai rifugiati ospitando una diretta radiofonica per...

“L’arte di conoscersi in cantiere”

di

Favorire attraverso le arti, l’integrazione e la crescita personale e sociale dei minori stranieri non accompagnati. E’ l’obiettivo del progetto “l’arte di...

Carnevale a Casa Ismaele

di

Sono tutti in festa al carnevale di Rogliano, con i ragazzi di Casa Isamele!