Vado a vivere da solo!

di

Si, ma come si fa…?

L’emozione della prima casa da soli è spesso accompagnata dal disorientamento legato alle tante opzioni a cui stare attenti. Siti, app, agenzie immobiliari vecchia maniera, chiunque si propone di facilitarci il compito, ma, in fondo, a cosa dobbiamo stare attenti? Cosa dobbiamo sapere? Quanto possiamo o dobbiamo pagare?
✅A queste e a molte altre domande hanno risposto il 5 dicembre scorso Marco ed Erika dell’agenzia immobiliare Area Casa durante l’incontro del ciclo ““Verso l’autonomia” dedicato proprio all’autonomia abitativa.
I ragazzi hanno imparato come si effettua la ricerca della casa, quali siano i diritti e i doveri previsti nei contratti di locazione, dell’importanza di arrivare preparati anche all’appuntamento con un’agenzia immobiliare, onde evitare spiacevoli situazioni.
?E la simulazione? Anche questa volta la parte più interessante è stata la parte pratica e la simulazione di situazioni reali. In questo caso dobbiamo ringraziare la famiglia Anastasio, i vicini di “Casa Ismaele” che hanno aperto la loro abitazione affinché i ragazzi e gli agenti immobiliari potessero ricreare al meglio situazioni che accadono nella vita reale. Un momento che, oltre a servire alla simulazione, ha rafforzato la condivisione, la fiducia e l’amicizia tra i ragazzi di Casa Ismaele e i loro vicini.
?La giornata, tanto per cambiare, si è conclusa con un momento dolce: la nostra cara Mariella ha offerto a tutti una bella fetta di pandoro, dando il via ufficialmente al periodo natalizio!
?E ora chissà, che il nuovo anno non porti una bella e nuova casa per i ragazzi di Fare Sistema oltre l’Accoglienza, segnando un ulteriore passo verso l’autonomia e la piena inclusione.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Oggi è primavera e #Andràtuttobene

di

Diario di bordo di Dino Garrafa, un educatore professionale della casa di accoglienza per minori stranieri “Casa Ismaele” in Calabria, dove 11...

“Oltre l’accoglienza”, diretta radio per la Giornata Mondiale del rifugiato 2020

di

?Il 20 giugno è la giornata mondiale del rifugiato e noi vogliamo trascorrerla insieme ai protagonisti di Fare Sistema Oltre l’Accoglienza. ?In...

#iorestoacasa

di

Inclusione è condividere le responsabilità. I ragazzi ospiti dello SPRAR di Rogliano si uniscono alla campagna #iorestoacasa … Ismaele, naturalmente!