Il Polmone Verde di CometaPark? Le Foreste

di

La giornata internazionale delle foreste fu istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde del pianeta Terra.

Ognuno di noi vive perché i nostri organi ce lo permettono e così anche la Terra vive grazie ai propri organi che costituiscono l’ecosistema.

Se il magma rappresenta il cuore e l’acqua l’ormone che mantiene costante la sua temperatura, l’aria rappresenta l’ossigeno necessario ai polmoni verdi che ricoprono la terra.

 

L’importanza delle foreste 

Le foreste, pur avendo un alto tasso di diversificazione, sono quelle che subiscono più minacce dall’uomo e dall’ambiente stesso.

Le percentuali della presenza di verde sul nostro pianeta sono in calo rispetto al passato.

Ogni giorno si ha la perdita di foreste, boschi, spazi verdi a causa di costruzioni fatte dall’uomo o calamità naturali come incendi, inondazioni, ecc.

Nel 2021 il tema era “Ripristino delle foreste: un percorso per la ripresa e il benessere“. Quest’anno, invece,  il ripristino riguarda gli ecosistemi, il cui obiettivo è recuperare 350 milioni di ettari di terreni degradati entro il 2030.

 

Il Polmone Verde di CometaPark

Il Polmone Verde di CometaPark è dato dalle sue foreste e l’immensa distesa verde che le circonda all’interno del quale praticano attività turistiche a impatto zero.

L’area camping nasce con l’obiettivo di promuovere un turismo più ecologico e a contatto con la natura del tutto sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Anche l’impatto educativo ha la sua importanza in quanto il contatto con la natura responsabilizza le persone al rispetto della flora e fauna.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Animali da cortile e orto: l’Ecoparco tra flora e fauna

di

Il 4 Novembre hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione degli orti Parte l’attività che renderà gli orti incolti coltivabili e produttivi...

La pacciamatura: come CometaPark protegge il suo orto

di

La pacciamatura è una pratica con cui è possibile prevenire la crescita delle erbe infestanti, isolare le radici dalle basse temperature e permettere...

Il progetto del MIUR che ha portato l’OrtoQuadrato nelle scuole: com’è andata all’I.C. Picentia

di

Tempo di vacanze e di meritato riposo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano (Sa) che quest’anno hanno partecipato al progetto Edugreen-OrtoQuadrato sui temi...