Un laboratorio didattico di ripristino e pulizia delle arnie per l’ecoparco!

di

All’interno dell’ecoparco ci sarà un’area dedicata alle api: l’Api Park.
In questi giorni si è tenuto il laboratorio per il ripristino e la pulizia di arnie già in uso, le quali saranno collocate poi all’interno di CometaPark!

Un laboratorio produttivo e utile

In questi giorni si è tenuto il laboratorio di pulizia e ripristino di “vecchie” arnie non protette per essere poi ricollocate all’interno di Cometapark, nell’area dedicata: l’Apipark. Si è deciso di non acquistare arnie o api “nuove” per dare la possibilità di riqualificare quelle già esistenti, così da non avere un spreco di risorse e soprattutto per dare la possibilità ai ragazzi di essere produttivi e collaborativi nel progetto.

Cosa è stato fatto?

Il laboratorio è stato condotto da Maria Rosaria Celano, apicoltrice e ha visto coinvolte persone con disabilità: alcuni ospiti di Casa Nadia e altre del centro diurno Capovolti, entrambi servizi socio-riabilitativi del capofila di progetto Capovolti Coop.Sociale.
Proprio all’interno della fattoria #Capovolti i ragazzi si sono cimentati nella pulizia delle arnie, il tempo soleggiato ha permesso anche di lavorare all’aria aperta e di collaborare con entusiasmo.
L’obiettivo del laboratorio è stato quello di recuperare le arnie e le api da zone non protette ed inserirle all’interno dell’ecoparco per attività e laboratori. I ragazzi sono stati seguiti nell’attività di pulizia e assemblaggio delle arnie, che saranno quindi pronte ad accogliere le api e il miele all’interno dell’ecoparco. 

 

Un motivo di soddisfazione e di valore aggiunto

Il laboratorio, così come è stato strutturato, rappresenta un motivo di soddisfazione sia per i ragazzi con disabilità che hanno contribuito alla realizzazione, sia per i partner di progetto.
Costituisce inoltre un valore aggiunto per il progetto in quanto verranno riutilizzate arnie non protette, che sarebbero state in alternativa lasciate in disuso: il lavoro che è stato fatto in questa occasione sarà replicato quando l’Api Park sarà pronta e potrà accogliere ragazzi, famiglie e gli appassionati.
Le api rappresentano una grande ricchezza per l’umanità oltre che essere produttrici dell’oro giallo.

 

#cometapark Eco-parco #CoMeta sta arrivando!

 

 

Ecco una galleria delle foto del laboratorio didattico svolto dai ragazzi

Regioni

Ti potrebbe interessare

CometaPark l’eco-parco CO.META si prepara presto ad aprire: un percorso sensoriale, emozionale, educativo e didattico per tutti!

di

Il progetto CO.META ed il Cometa Park: tutti i Partner coinvolti stanno progettando percorsi, laboratori, ma anche spazi e tantissime attività :...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK