L’Api Park: nell’ecoparco un percorso didattico tra le arnie

di

Cometa Park  ha al suo interno anche un’area dedicata alle Api! La natura ha tanto da insegnarci per questo il nostro percorso non è solo produttivo, divertente e finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle esperienze ma anche educativo e quale “animaletto” migliore se non l’ape?

All’interno dell’ecoparco sorgerà un’area attrezzata per la salvaguardia delle api e la produzione del miele: elemento ambientale ed eco sostenibile che si unisce a quello gastronomico e salutista: un vero e proprio ecosistema di piante officinali, mediche e floreali realizzato per proteggere le nostre api e colorare il parco!

Il progetto Api Park: apicoltura didattica

Avvicinare i bambini, i disabili e persone con particolari sensibilità al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.

Ci sono poi i prodotti dell’alveare: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dai tempi antichi; il polline e la pappa reale, nutrimenti fondamentali per le api e potenti ricostituenti per l’uomo; la propoli, dalle mille funzioni nell’arnia e utilizzato dall’uomo come antibatterico naturale; in ultimo il veleno, difesa dell’ape ma anche medicina per gli esseri umani.

Questo è il rendering, mostra l’area dove sorgerà la struttura e l’area attrezzata in cui saranno svolte le attività didattiche legate alle Api e al mondo che si sviluppa nelle arnie!
È la zona viva e colorata dell’ecoparco, ovviamente si potrà degustare l’oro liquido della natura. Vi aspettiamo presto!

#cometapark Eco-parco #CoMeta sta arrivando!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nel PaccoMatto la collaborazione tra Capovolti e Div.ergo: i colori dell’agricoltura sociale.

di

Nell’ambito del bando Terre Colte promosso da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore, è nata una collaborazione d’eccezione tra due progetti:...

Valutare l’impatto sociale con AICCON. Il successo del workshop formativo per il progetto Cometa Park

di

Tutti i partner di progetto hanno partecipato con entusiasmo al workshop formativo organizzato con AICCON Emilia Romagna presso la sede della Soc....

Infrastrutture turistiche a basso impatto: l’area camping nel bioparco!

di

CometaPark si sviluppa in un’area vasta pensata per essere anche una ricezione turistica a basso impatto, proprio perché si agisce in termini...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK