L’Api Park: nell’ecoparco un percorso didattico tra le arnie

di

Api Park

Api Park: Cometa Park  ha al suo interno anche un’area dedicata alle Api!

La natura ha tanto da insegnarci per questo il nostro percorso non è solo produttivo, divertente e finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle esperienze ma anche educativo e quale “animaletto” migliore se non l’ape?

All’interno dell’ecoparco sorgerà un’area attrezzata per la salvaguardia delle api e la produzione del miele: elemento ambientale ed eco sostenibile che si unisce a quello gastronomico e salutista: un vero e proprio ecosistema di piante officinali, mediche e floreali realizzato per proteggere le nostre api e colorare il parco!

Il progetto Api Park: apicoltura didattica

Avvicinare i bambini, i disabili e persone con particolari sensibilità al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.

Ci sono poi i prodotti dell’alveare: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dai tempi antichi; il polline e la pappa reale, nutrimenti fondamentali per le api e potenti ricostituenti per l’uomo; la propoli, dalle mille funzioni nell’arnia e utilizzato dall’uomo come antibatterico naturale; in ultimo il veleno, difesa dell’ape ma anche medicina per gli esseri umani.

Questo è il rendering, mostra l’area dove sorgerà la struttura e l’area attrezzata in cui saranno svolte le attività didattiche legate alle Api e al mondo che si sviluppa nelle arnie!
È la zona viva e colorata dell’ecoparco, ovviamente si potrà degustare l’oro liquido della natura. Vi aspettiamo presto!

#cometapark Eco-parco #CoMeta sta arrivando!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giornata Europea delle Fondazioni: 1°ottobre “Non sono un murales, segni di comunità”

di

Una giornata molto importante quella di oggi, 1°ottobre dove si celebra la giornata Europea delle Fondazioni e parte l’iniziativa “Non sono un...

Orti in cassone: il modello dell’orto²

di

In quest’epoca di impegno sociale nell’ambiente e di sostentamento della natura, molte sono le pratiche di una buona coltura. In quest’ottica si...

Il successo workshop formativo organizzato con AICCON

di

Tutti i partner di progetto hanno partecipato con entusiasmo al workshop formativo organizzato con AICCON Emilia Romagna presso la sede della Soc....