A Carnevale apriamo nuovi beni comuni!

di

Riaprire un giardino pubblico chiuso da 10 anni: non c’è modo migliore per festeggiare il Carnevale!

La rete Biblioteca Bene Comune festeggia con la città un altro piccolo grande risultato raggiunto per la diffusione dei #benicomuni e dalla virtuosa pratica di #gestionecondivisa. Nella giornata di ieri, martedì 1 marzo, una rete di associazioni e cittadini col supporto dell’Amministrazione Comunale, hanno aperto alla città la Villetta “Bimbo Village”.

Si tratta di un giardino pubblico situato a via Acquaviva, chiuso da 10 anni. La giornata di ieri, con la Festa di Carnevale che ha visto la partecipazione di tantissime famiglie e cittadini di ogni età, è stata l’inizio di un percorso. Una strada che vedrà tanti cittadini ed associazioni nelle prossime settimane impegnati in un calendario di attività e laboratori gratuiti aperti a tutti. Una strada che, un passo alla volta, ci auguriamo porti quanto prima all’approvazione di un Patto di Collaborazione per la gestione condivisa di questa Villetta.

La Villetta “Bimbo Village” è un piccolo e prezioso polmone verde nel quartiere Acquaviva, il più popoloso rione della città, sopraffatto dal cemento ma con all’attivo già un bene comune gestito da 5 anni dai cittadini, ovvero la Villetta di via Arno. Questo quartiere ha quindi già dimostrato di sapersi prendere cura dei propri spazi, nonché di averne un disperato bisogno.

Seguiremo le prossime iniziative dando il nostro contributo affinché la rigenerazione e la gestione di questa Villetta diventino presto una stabile realtà!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cunta il sud, voci dal territorio

di

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio nasce dall’incontro e il confronto tra realtà che lavorano nel sociale attraverso una “Comunità di pratiche”...

A Caserta arriva il Book Delivery di BIBLIOTECA BENE COMUNE

di

Nasce l’iniziativa “Libri a Domicilio”, la prima esperienza di book delivery gratuita a Caserta, pensata a seguito della chiusura delle biblioteche: qui vi raccontiamo l'esperienza con la preparazione e le prime consegne!

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

di

Ogni settimana, sul sito www.bibliotecabenecomune.org, consigli su sentieri e borghi, con tanti suggerimenti di lettura! Stradine e giardini in città che spesso...