Scheda del Progetto

IL PROGETTO:

Biblioteca Bene Comune è un progetto collettivo per dare un nuovo volto ad un bene comune fondamentale della città, la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta, attraverso un processo di gestione condivisa.

Il nostro obiettivo? Rendere la Biblioteca uno spazio vivo e aperto, a tutti e per tutti, un luogo di incontro, dialogo, inclusione e condivisione. Una comunità, da costruire insieme, facendo cultura.

Come? Attraverso 3 macro-azioni:

1 – Migliorare gli spazi

Attraverso interventi di rigenerazione, impianto di riscaldamento, wi-fi, nuovi libri e arredi e un lavoro di adeguamento degli spazi.

2 – La città in Biblioteca

Rendere la Biblioteca uno spazio vivo, coinvolgendo attivamente i cittadini e creando nuove connessioni, attraverso la promozione della lettura e della cultura, corsi, incontri, eventi, concerti, nuove aperture serali e nei weekend.

3 – La Biblioteca in città

Diffondere l’importanza e il ruolo della Biblioteca e della lettura anche al di fuori dei suoi spazi, creando nuove possibilità di confronto e interazione attraverso workshop, laboratori, eventi.

 

LA RETE PARTNER:

ABILE MENTE ONLUS
AMÀTELAB
AUSER CASERTA ODV
BIBLIOTECA COMUNALE “ALFONSO RUGGIERO” – CASERTA
C.I.D.I.S. ONLUS
CHIEDILO ALLA LUNA
COMITATO BIBLIOTECA ORGANIZZATA
COMITATO PER IL CENTRO SOCIALE
COMITATO PER VILLA GIAQUINTO
COMUNE DI CASERTA
STUDIO ERRESSE SOCIETÀ COOPERATIVA

Biblioteca bene comune

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK