Combo – Comitato Biblioteca Organizzata

di

Caserta ospita tanti giovani ed un discreto numero di licei e di università: è naturale pertanto che vi sia un posto per chi dedica molto del suo tempo a studiare ed a leggere. 

 

Molto spesso ci si dimentica di ciò che si ha e Caserta per anni ha dimenticato di avere un bene così grande ed importante: la biblioteca comunale Alfonso Ruggiero.

Un posto capace di soddisfare l’esigenza di più generazione mettendole in contatto fra di loro che meritava di essere – evidenziato-.  

 

Da queste premesse è nato COMBO  – Comitato Biblioteca Organizzata, un gruppo di ragazzi con un unico scopo: migliorare la biblioteca comunale di Caserta. 

 

L’associazione Combo – Comitato Biblioteca Organizzata da oltre due anni si dedica ad attività di sostegno volontario alla gestione della struttura (attività di pulizia straordinaria, donazione di beni di prima necessità come sapone e carta igienica ecc.). L’associazione, inoltre, ha in questi anni donato alla struttura rastrelliere per La sosta dei cicli e posacenere a muro per il cortile interno della struttura.

 

L’associazione  da sempre si occupa di diffondere tra i fruitori a struttura tutte le informazioni utili su eventi e/o attività che in essa si svolgono. 

 

Infine Combo di è  dedicata all’organizzazione di attività culturali quali presentazioni di libri oltre a collezionare e rendere disponibili vari volumi coadiuvando l’esercizio dei compiti pubblici.

 

Combo si impegnerà, quando ritornerà  possibile, a sostenere ogni evento e manifestazione  che si svolga all’interno della biblioteca attrezzando gli spazi, impegnandosi nell’accoglienza dei fruitori e svolgendo quotidianamente attività di  diffusione tra gli utenti della struttura delle notizie relative a tali attività, mettendo a disposizione le sue capacità e le sue risorse.

L’associazione si occuperà, qualora dovessero riaprire la biblioteca comunale  di mantenere aperta la struttura oltre gli orari previsti dal regolamento comunale per permettere lo svolgimento di eventi in orario serale. 

 

Combo organizzerà eventi mirati alla sensibilizzazione su tematiche come l’omofobia e le dipendenza, più specificamente la socialpatia, presentazioni di libri con autore e di uno o più Slam Poetry come quello avvenuto il 17 settembre del 2020 in piazza Ruggiero. 

 

La partecipazione è di fondamentale importanza per la realizzazione dei nostri progetti pertanto combo si occuperà di organizzare eventi mirati al dialogo con la cittadinanza e più in generale con l’utenza della biblioteca per il loro coinvolgimento.

 

Nel frattempo, date le normative COVID-19, Combo organizzerà i suddetti eventi in modalità telematica per coinvolgere gli utenti della biblioteca anche in questo periodo di restrizioni come quello avvenuto ieri (29 dicembre 2020). L’evento “Dicci la tua!”  Ha permesso la partecipazione degli utenti della biblioteca al progetto “Biblioteca Bene Comune” e questi hanno potuto esprimere la loro opinione ed hanno potuto fare proposte su come migliorare la biblioteca Alfonso Ruggiero. Grazie all’intervento esterno dell’assessora Lucia Monaco, di Diana Capuano di Study Room e di tutti i partecipanti sono state toccate tematiche come gli orari e i giorni di apertura, il miglior utilizzo degli spazi esterni, della digitalizzazione e tanto altro! E’ stato evidente come sia necessario rendere la biblioteca non solo un luogo di studio ma anche di aggregazione per tutte le fasce d’età.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Natale in Biblioteca” presso la Biblioteca Ruggiero di Caserta

di

Domenica 19 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30, la Biblioteca Ruggiero aprirà le sue porte per una iniziativa unica nel suo genere: “Natale...

La nostra biblioteca virtuale

di

Da anni COMBO porta avanti il progetto di una biblioteca aperta a tutti e, nonostante le prolungate chiusure causate dal Covid-19, è...

Contro l’indifferenza. Storie per tramandare la Memoria

di

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime della Shoa, dall’ebraico «tempesta devastante»,...