Alla scoperta del territorio – Festa dell’Albero 2021

di

Si è concluso il laboratorio #allascopertadelterritorio, svolto col Comitato Parco degli Aranci e le scuole del quartiere, l’Ic Vanvitelli e l’Ic Don Milani, in occasione della Festa dell’Albero 2021.

E’ trascorso un mese dalla prima visita delle due classi nella Villa S.M. delle Beatitudini, #benecomune del quartiere di Parco degli Aranci.

Dopo aver scoperto i tanti alberi e arbusti della Villa, abbiamo infine installato le carte di identità complete di QR Code. Ogni QR code rimanda a libri, canzoni e video per andare alla scoperta del Tiglio, della Magnolia, della Malaleuca, del Falso Pepe e di tanti altri alberi.

Abbiamo viaggiato coi libri che ci ha letto Carmen, dell’associazione Chiedilo alla Luna.

Carmen ci ha raccontato quante storie si possono scoprire varcando le porte della Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta. La biblioteca infatti ha tantissimi libri, ma pochi cittadini lo sanno: nessuno degli studenti medi coinvolti è mai stato nella Biblioteca di via Laviano.

Abbiamo allora raccontato ai ragazzi quanto è prezioso avere in città una Biblioteca che al proprio interno ospita una importante sezione dedicata proprio ai libri per bambini e ragazzi: albi illustrati, silent book, libri tattili, libri in diverse lingue, romanzi, libri di poesie…

Li abbiamo invitati a partecipare alle letture ad alta voce del sabato mattina, organizzate dalle volontarie di Nati per Leggere, e alle prossime attività del nostro progetto.

Grazie alle insegnanti che hanno partecipato entusiaste, a tutte le associazioni e i cittadini coinvolti. Grazie soprattutto ai bambini e ai ragazzi che hanno trasformato la Villa S.M. delle Beatitudini nel primo giardino pubblico della città con una Carta di Identità per ogni suo albero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

di

Ogni settimana, sul sito www.bibliotecabenecomune.org, consigli su sentieri e borghi, con tanti suggerimenti di lettura! Stradine e giardini in città che spesso...

Un milione di euro per rigenerare la Biblioteca di Caserta!

di

La gestione condivisa della Biblioteca Ruggiero continua a dare i suoi piccoli grandi frutti: è stato infatti finanziato 1 milione di euro...

Cunta il sud, voci dal territorio

di

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio nasce dall’incontro e il confronto tra realtà che lavorano nel sociale attraverso una “Comunità di pratiche”...