Alla scoperta del territorio: “Festa dell’Albero” nel #benecomune del quartiere Parco degli Aranci

di

“Gli alberi ci danno due degli elementi più cruciali per la nostra sopravvivenza: ossigeno e libri!” (Whitney Brown)

In occasione della Festa dell’Albero, venerdì 19 novembre è partito un nuovo viaggio #allascopertadelterritorio, che ci accompagnerà in un percorso lungo 3 settimane.
Col Comitato parco degli aranci, che gestisce la Villa S.M. delle Beatitudini #benecomune della nostra città, siamo andati alla scoperta degli alberi e degli arbusti della Villa, in compagnia della 3A dell’I.c. Don Milani e della 1A dell’I.c. Vanvitelli. La Villa è infatti uno dei giardini pubblici gestiti tramite Patto di Collaborazione tra il Comitato Parco degli Aranci e il Comune di Caserta. E’ un ampio giardino gestito dai cittadini dal 2019, dopo anni di abbandono e degrado.

Tiglio, albicocco, leccio, falso pepe, cipresso, malaleuca canina…ogni specie del giardino del quartiere “Parco degli Aranci” ha una storia da raccontarci. 

Per questo, durante le 3 settimane del nostro percorso dedicato alla Festa dell’Albero, andremo anzitutto a conoscere ed approfondire le numerose specie presenti in Villa. Nome comune, nome scientifico, origini, usi, caratteristiche delle foglie, dei fiori e dei frutti, aneddoti e curiosità.

Dopo questa prima fase di conoscenza ed approfondimento, passeremo alla realizzazione di cartelloni informativi e di una “Carta di Identità” per ogni albero della Villa.

La Carta di Identià sarà cartacea ma conterrà anche un Qr Code col quale sarà possibile accedere a contenuti multimediali, audiolibri, rubriche di letture ad alta voce e in lingua dei segni, miti greci, canzoni, poesie, libri inerenti le varie specie presenti.

Il nostro percorso di educazione ambientale e di promozione della lettura si concluderà venerdì 3 dicembre, ma più che una conclusione, sarà l’inizio di tanti piccoli viaggi. I cittadini che frequenteranno la Villa potranno, infatti, non solo conoscere gli alberi e gli arbusti presenti ma anche, attraverso i Qr Code, viaggiare tra storie e libri. Libri che si potranno poi ulteriormente approfondire recandosi presso la Biblioteca A. Ruggiero di Caserta, attingendo al Fondo librario “Biblioteca Bene Comune” presto disponibile. 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Biblioteca bene comune è anche investire sulle bambine e sui bambini!

di

Il progetto Biblioteca Bene Comune riserva un posto di primo piano ai piccoli lettori e alle loro famiglie attraverso una serie di...

Combo – Comitato Biblioteca Organizzata

di

Caserta ospita tanti giovani ed un discreto numero di licei e di università: è naturale pertanto che vi sia un posto per...

Alla scoperta del territorio…per salvare il pianeta!

di

UN PIANO PER SALVARE IL PIANETA Una delle attività del progetto Biblioteca Bene Comune è il percorso educativo gratuito #allascopertadelterritorio , un...