Una comunità operosa di adolescenti: un puzzle-game al Castello di Vizzini

di

I cortili e le stanze del Castello – ex carcere mandamentale di Vizzini, anche nell’anno scolastico 2022/23,  sono stati fonte di ispirazione per i giovani studenti e studentesse vizzinesi che negli ultimi mesi sono stati protagonisti della co-progettazione di un’attività ludico didattica dedicata ai loro coetanei. In particolare due classi dell’I.O “Giovanni Verga”, guidati dal team dei servizi educativi di Officine Culturali, hanno costruito un puzzle-game da aggiungere al percorso guidato all’interno del castello.  

Lo scopo dell’attività, inserita nel progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD “BeeDINI – Vizzini 2030” , è stato non solo quello di stimolarli a sviluppare competenze utili alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale, ma anche quello di rafforzare il loro senso di coesione sociale e appartenenza alla comunità locale. I partecipanti e le partecipanti, infatti, co-progettando un gioco da svolgere al castello per i loro stessi coetanei, hanno avuto modo di conoscere e approfondire la storia dell’ex carcere diventando anch’essi ambasciatori di un bene culturale che torna ad essere bene comune.  

La formazione e la co-progettazione

Durante le prime fasi i ragazzi e le ragazze hanno sperimentato in prima persona attività interattive e di scoperta in altri monumenti, partecipando a “Il Sigillo Spezzato”, puzzle-role game che si snoda all’interno del Monastero dei Benedettini di Catania, e all’escape room, “Misfatto a Palazzo”, all’interno del palazzo storico di Francica Nava di Siracusa. Alle esperienze sul campo sono state affiancate la formazione a cura di Officine Culturali e gli incontri con esperti del settore: i componenti dell’impresa di produzione teatrale “Misfatto a palazzo” e Claudia Molinari, creative director di We Are Müesli, impresa sociale milanese che si occupa di ideare e progettare giochi di carattere e utilità culturali.

Dopo aver individuato il pubblico di riferimento, scelto il linguaggio da adottare e costruito la sinossi, il gruppo di lavoro  si è dedicato alla scrittura del gioco finale, alla progettazione e alla realizzazione delle meccaniche di gioco, proseguendo poi con la progettazione dei materiali e delle scenografie.  Scegliendo un tema strettamente legato al territorio e all’identità di un luogo ricco di storia come il Castello – ex carcere di Vizzini, hanno immaginato i suoi spazi come ancora popolati da secondini e detenuti, e attraverso la storia di una carcerata immaginaria hanno arricchito visita guidata con un coinvolgente percorso game. Il segreto per riuscire a risolverla? La massima attenzione durante il giro all’interno dell’ex carcere, requisito fondamentale per riuscire a risolvere gli indovinelli!

Il gioco al Castello – ex carcere mandamentale di Vizzini, frutto degli incontri di formazione e progettazione, è stato ”portato in scena” dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo (I.O Statale di Vizzini) il 18 maggio invitando a partecipare altre due classi del loro istituto. È stata una mattina di gioco e di scoperta, dove le stanze dell’ex carcere si sono popolate di storie, curiosità, strani personaggi e marchingegni che hanno portato ragazzi e ragazze a svelare il mistero.

Il percorso di formazione e co-progettazione, che ha visto circa 25 adolescenti coinvolti attivamente nel progetto  BeeDINI – Vizzini 2030, si è concluso il 6 giugno con un ultimo appuntamento dedicato all’Apididattica (in collaborazione con BeeDINI AgriCultura Società Cooperativa Sociale) e alla consegna degli attestati di partecipazione da parte di Officine Culturali. Giunge a termine anche per quest’anno scolastico un entusiasmante e proficuo percorso che ha visto ragazzi e ragazze rapportarsi in maniera inedita e stimolante con il  territorio che vivono e abitano ogni giorno, costruendo sotto la guida di Officine Culturali un prodotto culturale efficace con lo scopo di raccontare un luogo che fa parte del loro paesaggio.  

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Vicolo Stretto di Catania: una libreria per le comunità | #CuntaIlSud

di

Car* compagn* di avventura, oggi il viaggio di #CuntaIlSud fa tappa a Catania dove, tra le vie del centro storico, troviamo una...

Apididattica: le prime scolaresche al Castello

di

La natura ibrida del progetto BeeDINI – Vizzini 2030, dove alla produzione di prodotti derivati dal mondo della api si affiancheranno attività...

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio

di

CUNTA IL SUD – Voci dal territorio nasce dall’incontro e il confronto tra realtà che lavorano nel sociale attraverso una “Comunità di...