Scheda del Progetto

LUOGO: Vizzini (CT)

CONTRIBUTO: 499.000,00 €

DESCRIZIONE: 
L’iniziativa intende valorizzare l’ex Carcere Mandamentale di Vizzini, sito di interesse storico monumentale che si trova in comune dell’entroterra catanese, attraverso un’impresa sociale finalizzata allo sviluppo del territorio e alla creazione di  nuovi scenari di autoimprenditorialità. 

L’impresa ripescando dalle tradizioni agro-alimentari di Vizzini – in particolare quella legata al miele – intende avviare la produzione di nuovi prodotti, valorizzando le qualità del territorio. Di pari passo alla filiera produttiva verranno progettati e attivati servizi socio-culturali per la comunità di riferimento e per il territorio circostante: workshop sull’apicoltura, orti urbani, percorsi di educazione al patrimonio culturale, laboratori didattici, laboratori di teatro sociale, formazione e in-formazione riguardante il mondo apistico.

SOGGETTO RESPONSABILE: Associazione Officine Culturali Impresa Sociale E.T.S.

PARTNER:
Università degli Studi di Catania – con il Dipartimenti di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A) e di Ingegneria Civile e Architettura (DiCAr)
Caffè Sicilia
Associazione Isola Quassùd
Associazione regionale apicoltori siciliani

BeeDini - Vizzini2030

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK