Evento: Concerto di Musica e Pace a Castiglione Cosentino

di

Concerto di Musica e Pace
Domani 1 agosto alle ore 21 in Piazza della Concordia a Castiglione Cosentino si terrà un concerto ed un dibattito su “Musica e pace”.
A cosa serve ritrovarci per la pace?
Tanto la pace si allontana sempre di più dall’orizzonte di questo mondo.
A cosa serve l’appuntamento di domani alle ore 21,15 nella piazza della Concordia?
Tanto il giorno dopo tutto sarà uguale.
Il motivo è sempre lo stesso: sollecitare le coscienze di tutti affinché scoprano l’aspirazione alla pace bene primario per la umanità e di conseguenza per la nostra comunità.
Educarci ed educare alla pace come stile di vita personale e comunitario a quante persone possibili; educarci tutti e sempre alla pace, specialmente nelle epoche in cui pare impossibile realizzarla. Perché abbiamo il dovere di cercarla, prepararla, desiderarla.
Mi auguro che domani saremo in tanti [adulti e giovani] per ripartire con un impegno motivato: l’odio non fermerà la pace!
Ripartiamo da un piccolo Paese con il crederci insieme.
Non c’è il tutto ora ed il subito quando si tratta della pace, ma c’è un camminare attraverso complesse scelte quotidiane, personali o anche comuni che, poi, investono l’intera comunità.
Ci sarà un modo curioso di sollecitare e invocare la pace: le note musicali della banda di Dipignano, composta da tanti giovani.
La storia ci dice che anche la musica può lottare per la pace.
Ci saranno pure le testimonianze di Salvatore Lappano e Renato Caforio a stimolare la serata che immagino di svago ma soprattutto di impegno. Una serata che vogliamo dedicare a tutte le famiglie ucraine che sono dovute scappare dalla loro terra.
Non mancate.
Buona domenica e a domani.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A.R.C.A.: Il network si arricchisce

di

Il progetto A.R.C.A. (Azioni di Recupero Comunitario del Disagio Abitativo), sostenuto da Fondazione Con il Sud, desta interesse e incontra il favore di enti pubblici e privati del territorio di Cosenza.

La rete solidale si allarga

di

Grazie al progetto di housing sociale A.R.C.A. è stato possibile accogliere famiglie provenienti dall’Ucraina fin dalle prime settimane di esodo e con la costruzione di una rete solidale è stato possibile dare loro sostegno materiale e morale.

Evento conclusivo del progetto

di

Il 14 dicembre alle ore 9.30 presso il polifunzionale del Delfino a Castiglione Cosentino, si terrà l’evento finale del progetto A.R.C.A. che...